Softball

Agli Europei di Softball in corso a Praga, l'Italia debutta di forza: 11-0 alla Germania in quattro inning

Foto di FIBS

Con un quarto inning prepotente (9 RBI), davvero da grande squadra, l’Italia ha chiuso con un netto successo per manifesta la gara di debutto all’Europeo 2025, in Repubblica Ceca, contro la Germania: 0-11 il punteggio finale a favore delle Azzurre che, sul diamante del SaBaT di Praga, hanno cominciato al meglio il torneo continentale.


Toniolo è la prima partente azzurra di questo Europeo e, nel lineup difensivo, Gasparotto completa la batteria, Cecchetti è esterno sinistro, Piancastelli esterno destro e Barbara designated player. In pedana, per le tedesche, c’è Lankhorst che, dopo aver lasciato Cecchetti in prima con una base per ball, subisce il fuoricampo da 2 RBI di Erika Piancastelli per un’Italia grintosa già dall’inizio.


La difesa azzurra elimina una tedesca dopo l’altra con discreta tranquillità e, mentre nei turni successivi d’attacco non riesce ad allungare, nella parte alta del quarto diventa un incubo per le avversarie. In pedana c’è Schwippert e subito l’Italia occupa tutte le basi. Vigna sostituisce Sheldon nel box e il punto dello 0-3 entra con un hit by pitch. Va quindi a battere Rotondo che finisce in prima con una base per ball che fa entrare lo 0-4. Basi insomma ancora piene e Dayton, con un doppio, mette a referto 3 RBI. Il punteggio comincia ad assumere dimensioni rilevanti, ma il big inning non è ancora finito: le tedesche cambiano in pedana e, quando nel box si ripresenta Piancastelli, ecco un altro fuoricampo da tre punti. Il suggello al risultato lo mette poi Barbara, con un ultimo homer da un punto che chiude la partita sullo 0-11.

07/09/2025