Softball

Davanti ad una bella cornice di pubblico, le Azzurre giocano una grande prova di squadra e vincono anche la seconda partita

Foto di FIBS

Un'altra importante prova di squadra, un'altra bella vittoria nella serie di amichevoli durante il raduno invernale in Messico. La Nazionale Italiana Élite di Softball ha infatti ottenuto il bis contro le Bravas de León, vincendo la seconda partita con il punteggio di 7-2. Le Azzurre, che hanno colpito ben 11 valide, tra cui due fuoricampo con Piancastelli e Gasparotto, hanno ben figurato in tutte le fasi di gioco: in pedana con il trio di lanciatrici VerniRusconi e Nicolini, in difesa con alcune giocate importanti e di grande spessore oltre al già citato attacco. Le ragazze allenate dall'head coach Montvidas continueranno la loro serie amichevole contro le Bravas questa sera alle 20 ore italiane.


La partita. Grande atmosfera e bella cornice di pubblico a León per la seconda partita tra le due squadre. L'Italia parte subito forte contro Jordan Johnson, tra le pitcher più forti del campionato messicano. Valide iniziali di Dayton e Barbara e le Azzurre passano a condurre. Lo swing di Gasparotto vale il 3-0 davanti alle oltre 2.000 persone presenti. Dall'altra parte Julianna Verni amministra ottimamente il lineup avversario nelle prime tre riprese di gioco, supportata da una difesa attenta, in cui Longhi e Rotondo si esaltano con una serie di belle giocate. Al quarto inning le Bravas de León accorciano il risultato grazie alla valida di Brockie e alla volata di sacrificio di Arcesga che, complice un'incertezza difensiva, permette alle padrone di casa di siglare il 3-2. Rusconi, entrata a inizio ripresa, non si scompone e chiude l'attacco senza concedere altro alle avversarie. Dopo una sesta ripresa in cui l'Italia crea ma non concretizza, le Azzurre ipotecano la sfida nell'ultima ripresa quando segnano quattro volte, grazie anche al secondo fuoricampo in due gare di Piancastelli. Nicolini completa poi il suo secondo inning di gioco affrontando quattro battitori al box e dando così la seconda vittoria all'Italia.


Le parole di Marta Gasparotto. “Sono tutte sensazioni buone. Per me è bello tornare qui, è doppiamente bello tornare qui a León (Gasparotto gioca in Messico proprio con le Bravas, NdA) con la Nazionale. Mi sono anche emozionata durante l'inno perché ho tanti bei ricordi in questo campo dall'anno scorso. Vivere adesso momenti bellissimi con la Nazionale per me qua è veramente speciale. Le lanciatrici hanno fatto molto bene, in battuta siamo andate molto bene, ma non è casuale, è frutto di un duro lavoro durante l’Off Season. Sento proprio che qui a León mi vogliono bene: ero tranquilla, ero felice e quando sono così riesco anche ad esprimere al meglio il mio gioco”, il commento di Gasparotto al termine della sfida.


Il programma delle prossime gare. Questa sera alle ore 20 italiane la terza sfida tra le due squadre.

15/01/2026