Softball
Softball, epica Italia all'Eagles Field: Paesi Bassi battuti, le Azzurre di nuovo campionesse d'Europa!
Foto di izzygrace_media - WBSC Europe
È servito l’extra inning, dopo una gara ad alta intensità, a decidere l’Europeo 2025 e, a deciderlo, è stata l’Italia che, battendo 4-3 i Paesi Bassi nella finale disputata all’Eagles Field, ha vinto il titolo continentale, confermando la vittoria del 2024. L'Italia, insomma, è di nuovo campione d'Europa e, se è vero che vincere è difficile, ma confermarsi lo è ancora di più, per la generazione d’oro del Softball azzurro, il trionfo odierno è davvero qualcosa di formidabile.
Toniolo starting pitcher è la scelta in pedana dell’head coach Craig Montvidas, Gasparotto catcher prima base Koutsoyanpulos, seconda Rotondo, terza Longhi, interbase Sheldon, esterno destro Cecchetti, al centro Dayton e a destra Piancastelli.
Inizio complicato per le Azzurre: un singolo di Piar all’interbase dà il la al vantaggio dei Paesi Bassi, che si completa poi con Van Dalen che la spinge a casa base dove, poco oltre, arriva anche Vonk, il cui giro era cominciato con una base per ball, spinta da Van Gurp. Doppio svantaggio, in pedana sale Voortman: tre out al piatto, gara in salita.
Dopo un singolo di Van der Zanden, un bunt di sacrificio di Charles e un singolo di Piar, con prima e terza base occupate, Cacciamani sostituisce Toniolo in pedana ed elimina Beers al piatto, ma un doppio profondo al centro di Vonk fa entrare lo 0-3, prima dell’out di Van Dalen. La prima base azzurra arriva da Barbara dopo 4 ball, che arriva poi in seconda su palla mancata e in terza con Gasparotto nel box. Koutsoyanopulos colpita va in prima, ma arrivano gli out e l’Italia ancora non si sblocca. Il terzo attacco Orange non porta punti, quello azzurro sì: singolo di Rotondo, triplo profondo di Dayton a destra e Alessandra completa il giro, cosa che fa anche Dayton su volata di sacrificio di Cecchetti: 2-3.
Out rapidi alla quarta ripresa (per le olandesi con Hop in pedana), ma alla quinta l’Italia pareggia: corridori agli angoli, Cecchetti nel box spinge Rotondo a casa base, anche se il doppio gioco dei Paesi Bassi elimina Dayton e Cecchetti, quindi arriva l’eliminazione di Piancastelli che chiude l’inning: 3-3. Nel sesto la difesa italiana si salva con Charles in terza, quella olandese lascia al Koutsoyanopulos in prima.
Non cambia niente al settimo e l’Europeo si decide al tie-break. Tocca ai Paesi Bassi, con Udentaal in seconda: due eliminazioni al piatto e una al volo e l’occasione è per le Azzurre. Dayton in seconda, Cecchetti nel box: walkoff e l’Italia è ancora campione d’Europa!
14/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Nella penultima giornata dell'Europeo, con un quinto inning da sogno le Azzurre domano le britanniche e si avvicinano all'ultimo atto del torneo
Dopo una lunga attesa per la riprogrammazione delle gare della giornata, l'Italia scende in campo e supera i Paesi Bassi
Allo Spectrum Field le Azzurre hanno superato 12-1 le austriache in 6 inning chiudendo la prima fase della rassegna
Nella gara serale dell'intenso martedì della rassegna continentale, il Team Italy ottiene una vittoria di livello contro le padrone di casa
Agli Europei di Softball in corso a Praga, l'Italia debutta di forza: 11-0 alla Germania in quattro inning