Softball

Le Azzurre hanno ottenuto il terzo successo allo stadio Domingo Santana prendendo il largo nel terzo e nel quarto inning: 10-6 il risultato finale

Foto di FIBS

Terzo test contro le Bravas e terza vittoria per Italia Softball a León, in una partita chiusa con il risultato di 10-6 per le ragazze di Craig Montvidas, nonostante il "prestito" di Giulia Longhi Marta Gasparotto alla squadra messicana, con la quale giocheranno la prossima LMS.


Già al playball Dayton ha battuto un triplo, con Cecchetti a permetterle di completare il giro per il punto del vantaggio, ma nella parte bassa le Bravas hanno rimontato e sorpassato: homer di Lucas prima, quindi il punto delle messicane è stato made in Italy, con Gasparotto che ha spinto Longhi a casa base per il 2-1 Bravas.


Le Azzurre - sulla cui pedana si sono alternate la partente Toniolo, Cacciamani e Lacatena - hanno però preso il largo nella fase centrale dell'incontro, con un parziale di 6-0 fra terzo e quarto inning nei quali protagoniste sono state Piancastelli (fuoricampo da 2 RBI) e Dayton con altri 2 punti battuti a casa. Più equilibrate le due ultime riprese, con le squadre rivoluzionate e le messicane ad accorciare sino al 10-6 su 6 inning.


L'ultimo test contro le Bravas è in programma nella notte italiana di sabato 17 gennaio, alle 2.30.


Le parole di Erika Piancastelli - "Stiamo lavorando molto bene insieme e stiamo facendo cose molto belle da vedere, soprattutto le ragazze più giovani, che mi hanno impressionato tantissimo e stanno dimostrando di far parte di questa squadra. C'è ancora tanto da lavorare, staremo ancora tanti giorni insieme e sono molto contenta per come stanno andando le cose: ogni giorno c'è sempre un miglioramento e c'è un'ottima comunicazione con lo staff, per capire bene su che cosa dobbiamo lavorare il giorno dopo e come tornare in campo per non ripetere gli stessi errori. Ci sono ancora delle cose che personalmente vorrei fare meglio, però fa parte del gioco. Mi sento molto bene in Nazionale, quando sono in Azzurro l'atmosfera, le ragazze, lo staff mi spingono a dare il massimo e a migliorare ogni giorno".

16/01/2026