Softball

L'Italia vince la medaglia d'argento ai Campionati Europei U18 di Softball di Pamplona: in finale vince la Repubblica Ceca

Foto di Fibs

Si è concluso con la medaglia d'Argento l'Europeo di Softball Under 18 per la Nazionale Italiana. Nella finalissima disputata nel tardo pomeriggio a Pamplona (Spagna), le Azzurre sono state sconfitte per 10-5 dalla Repubblica Ceca che, per la terza edizione consecutiva, si è confermata sul tetto d'Europa. Le ragazze allenate da Maristella Perizzolo hanno pagato duramente il secondo inning di gioco, quando le avversarie hanno segnato ben 9 punti ribaltando il momentaneo 1-0 dell'Italia arrivato al primo inning. Nonostante le condizioni non ottimali di alcune giocatrici, l'Italia ha cercato comunque di restare in partita, rendendo perlomeno meno amaro il passivo. Al terzo posto si sono classificati i Paesi Bassi, che hanno sconfitto per 13-1 l'Irlanda.


"Siamo partite un po' imballate sulla prima partita del torneo ma poi, via via, il gruppo ha iniziato a prendere forma, a prendere consapevolezza, abbiamo fatto delle gran belle gare" ha commentato l'head coach Maristella Perizzolo. "In questa partita sono state nettamente più forti loro. Hanno fatto un big-inning dove hanno battuto qualunque palla tirassimo loro. Mi piace pensare comunque che la nostra squadra non ha mai mollato nonostante abbia subito uno schiaffo al secondo inning, hanno reagito e ci abbiamo creduto fino alla fine di poter ribaltare il risultato. Da questa esperienza ci portiamo a casa il lavoro di gruppo, il lavoro di gruppo paga sempre. In certi momenti il nostro sport è individuale ma in questo caso il nostro gruppo ha vinto, considerate anche alcune problematiche di salute che abbiamo avuto. Le ragazze sono state meravigliose, non hanno mollato mai un attimo fino alla fine" ha poi concluso l'head coach azzurro.


La partita è iniziata con il vantaggio dell'Italia arrivato con la valida di Polini. Al secondo inning, però, l'attacco della Repubblica Ceca è salito in cattedra, colpendo duro la pedana di lancio Azzurra con ben 8 valide, tra cui quattro extrabase, per un totale di 9 punti. Nonostante il duro colpo subito, l'Italia ha ridotto il margine al cambio campo, segnando due volte grazie al singolo al centro di Giorgia Colino. Nella sesta ripresa le zzurre hanno provato a rimettere in sesto la partita, aggiungendo a tabellone altre due segnature sulle valide di Turci e Campioni, ma al cambio campo la Repubblica Ceca ha siglato il punto definitivo della tranquillità che è valso il successo per 10-5 e la conferma sul tetto d'Europa.


27/07/2025