Skicross
La francese Marielle Berger Sabbatel e il canadese Reece Howden si sono imposti nella prima giornata di gare della CDM di Skicross di San Candido
Foto ©gregorsieder
La francese Marielle Berger Sabbatel e il canadese Reece Howden sabato si sono imposti nella prima giornata di gare della 16a Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites a San Candido. Nela gara femminile sono andate a podio anche la svizzera Fanny Smith e la svedese Sandra Näslund, in quella maschile gli svizzeri Alex Fiva e Tobias Baur. Domenica alle ore 12 si terranno le sfide che decreteranno il vincitore e la vincitrice di gara-2, che chiuderà l’evento e potrà essere seguita sul posto, in diretta televisiva e in streaming.
In una splendida giornata di sole, Marielle Berger Sabbatel ha ottenuto la sua seconda vittoria a San Candido, dopo quella ottenuta nel 2019 con il primo posto nelle qualifiche. Nell’entusiasmante final della prima gara femminile della 16a Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites, la 35enne francese è stata a lungo coperta, poi ha superato tutte e tre le avversarie e ha raggiunto il traguardo per prima. “La gara è stata fantastica. Chiudere una giornata con una vittoria è molto bello, ne sono molto contenta”, ha commentato la skicrosser francese, che in finale ha avuto la meglio sulla svizzera Fanny Smith, la svedese Sandra Näslund e la tedesca Daniela Maier.
Berger Sabbatel si era qualificata alla finale con il secondo tempo alle spalle di Näslund, battendo la connazionale Mylen Ballet Baz e la svizzera Talina Gantenbein. Ballet Baz e Gantenbein hanno poi disputato la small final con le svizzere Isabelle ZIppert e Saskja Lack. La migliore nella sfida che ha decretato i piazzamenti dal 5° all’8° è stata Zippert. L’unica atleta italiana impegnata nella gara femminile si è invece fermata ai quarti di finale: Jole Galli ha chiuso la gara al 15° posto, ma potrà rifarsi domani in gara-2.
Howden stabilisce un nuovo record di vittorie a San Candido
Reece Howden ha ottenuto la sua terza vittoria a San Candido, la ventesima in Coppa del mondo, due risultati mai ottenuti finora in campo maschile. Nella finale che ha assegnato la vittoria per la prima gara maschile della 16a Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites il 27enne canadese ha rapidamente preso velocità, mentre alle sue spalle è andata in scena una sfida avvincente tra il suo connazionale Jared Schmidt e gli svizzeri Alex Fiva e Tobias Baur. Howden è rimasto in testa e ha chiuso al primo posto, seguito da Fiva e Baur.
“La gara di oggi è stata grande. Ho provato a mantenere lo slancio che avevo trovato in qualificazione. Sono entusiasta, perché oggi è un grande giorno per il Canada! In finale con me c’era anche Jared (Schmidt, n.d.r.) ed è stato fantastico. Congratulazioni anche a Drury e Rowell per aver ottenuto un’altra top16. È fantastico”, ha dichiarato Howden. Nella small final, invece, il più veloce ad arrivare al traguardo è stato il tedesco Florian Wilmsmann (5°), seguito dal francese Youri Duplessis-Kergomard (6°), dall’azzurro Dominik Zuech (Lana/7°) e dal tedesco Florian Fischer (8°). Simone Deromedis si è fermato ai quarti di finale (15°), mentre Federico Tomasoni (24°) e Davide Cazzaniga (28°) non avevano superato gli ottavi di finale.
La 16a Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites proseguirà domenica con le finals di gara-2 che chiuderanno l’evento a San Candido. La gara avrà inizio alle ore 12 e sarà trasmessa in diretta televisiva e in live streaming in tutto il mondo. Le si potrà seguire, per esempio, in diretta tv su Rai Sport, SRF zwei, ORF Sport + ed Eurosport 2 e in diretta streaming su Eurosport, RTS.ch e SRF.ch, come ha ricordato Hanna Erharter, direttrice dell’Associazione Turistica di San Candido.
20/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Coppa del mondo di Skicross 3 Zinnen Dolomites: nella 16a edizione arriverà la prima vittoria in casa?
L’élite internazionale dello skicross tornerà nella regione 3 Cime Dolomiti anche nel 2025
Coppa del mondo di skicross 3 Zinnen Dolomites: il bis di Maier, il ritorno di Reece Howden e la festa azzurra
Doppietta tedesca nelle prime finali della Coppa del mondo FIS di Skicross 3 Zinnen Dolomites: successi per Florian Wilmsmann e Daniela Maier
Nella regione 3 Cime Dolomiti tutto è pronto per la Coppa del mondo FIS di Skicross: il programma degli eventi
