Skicross

Coppa del mondo di Skicross 3 Zinnen Dolomites: nella 16a edizione arriverà la prima vittoria in casa?

Foto di Wisthaler

A San Candido si sono svolte 54 gare avvincenti dalla prima tappa della Coppa del mondo di skicross ospitata nel 2009. Sembra incredibile, ma finora nessuno skicrosser italiano ha vinto sulla pista Baranci nella regione 3 Cime Dolomiti. L’anno scorso ci erano andati vicini il campione del mondo Simone Deromedis, con un terzo posto, e Jole Galli, con un secondo posto. La situazione potrebbe cambiare quest’anno nelle gare di Coppa del mondo numero 55, 56, 57 e 58, che si terranno sabato 20 e domenica 21 dicembre.


La Coppa del mondo di skicross a San Candido può avere inizio. Mercoledì si è tenuto il controllo neve obbligatorio alla presenza del Race Director FIS Klaus Waldner, del builder del tracciato Tobia Silvestri e del direttore di pista Martin Tschurtschenthaler. La Federazione internazionale sci e snowboard (FIS) ha dato quindi l’ok: nulla ostacola lo svolgimento delle gare in programma il 20 e il 21 dicembre.


Tra poco più di una settimana, quindi, le star dello skicross si sfideranno sulla pista Baranci, a partire dalla sua regina. Il suo nome è Sandra Näslund e con sette successi detiene il record di vittorie nella classica altoatesina dello skicross. L‘atleta svedese, ora 29enne, è stata imbattuta tra il 19 dicembre 2021 e il 22 dicembre 2023, aggiudicandosi cinque vittorie di fila. La sua serie di successi era stata poi interrotta da un terzo posto. Gli altri due trionfi di Näslund a San Candido risalgono al 2017 e al 2018. La prima vittoria della scandinava aveva messo fine alla serie di trionfi di Heidi Zacher (tre vittorie).


Con i suoi quattro trionfi, la tedesca Zacher è seconda nella classifica delle atlete di maggior successo sulla pista Haunold, a pari merito con la svizzera Fanny Smith, ma quest’ultima è ancora in attività. Il Paese con più successi in campo femminile è la Svezia con dieci vittorie. Ad arrivare nella regione 3 Cime Dolomiti da campionessa in carica sarà, però, la tedesca Daniela Maier, che l’anno scorso si era imposta in entrambe le gare.


Chi otterrà tre o addirittura quattro vittorie in campo maschile?


In campo maschile non c’è un vero e proprio dominio come quello di Sandra Näslund in campo femminile: il record è di due trionfi. Michael Schmid (Svizzera), David Duncan (Canada), Filip Flisar (Slovenia), Marc Bischofberger (Svizzera), Joos Berry (Svizzera) e Reece Howden (Canada) sono tutti saliti due volte sul gradino più alto del podio. Howden aveva festeggiato il suo secondo trionfo nella seconda gara dello scorso anno, dopo la vittoria del tedesco Florian Wilmsmann in gara-1. Tra pochi giorni saranno loro due a dover affrontare la pressione di difendere il titolo.


Il Paese che vanta più successi maschili a San Candido è la Svizzera con nove vittorie, sebbene l’ultimo successo di uno skicrosser elvetico risalga a quattro anni fa. Il 19 dicembre 2021 Ryan Regez si era aggiudicato la vittoria di giornata. Ora si attendono con trepidazione le competizioni di sabato 20 e domenica 21 dicembre, quando nella regione 3 Cime Dolomiti si terranno le gare di Coppa del mondo dalla 55 alla 58. Gare, alle quali tutti gli spettatori interessati avranno libero accesso, come da tradizione. Chi non avrà la possibilità di assistere alle competizioni sul posto, potrà seguire la “Formula 1 dello sci” in diretta televisiva: la classica altoatesina sarà trasmessa dalle tv di tutto il mondo.

11/12/2025