Sci Alpino
Nella terza giornata di gare dei Campionati Mondiali Juniores di sci alpino a Tarvisio, arriva la prima medaglia italiana della rassegna
Foto di Fabrice Gallina
Nell’intensa giornata odierna ai Mondiali junior di sci alpino di Tarvisio la Svizzera domina e si porta in testa al medagliere con due ori, grazie alla vittoria di Jasmin Mathis nel SuperG femminile e all'argento di Sandro Manser nel SuperG maschile. L'Italia festeggia la prima medaglia della rassegna con il bronzo di Sara Thaler nel SuperG femminile. Al Comitato organizzatore i complimenti della Fis per la capacità organizzativa nella riformulazione del calendario di gara e la preparazione delle piste.
I RISULTATI
Il SuperG femminile ha visto il trionfo di Jasmin Mathis. Dopo aver sfiorato il titolo in discesa per appena un centesimo, la svizzera si è riscattata nel Super G, conquistando l’oro con una prestazione impeccabile. Alle sue spalle, a 27 centesimi, si è piazzata l’austriaca Leonie Zegg, che ha portato a casa l’argento, mentre il bronzo è andato all’italiana Sara Thaler, autrice di un finale straordinario. La classe 2004 gardenese, già settima in discesa, ha chiuso a 29 centesimi dalla vetta, superando di un soffio avversarie di grande calibro.
?Nel SuperG maschile il tedesco Benno Brandis, con una run impeccabile a detta di tutti i tecnici, ha conquistato la medaglia d'oro con un tempo di 56.97 secondi. L'argento è andato allo svizzero Sandro Manser, staccato di soli 5 centesimi, mentre il bronzo è stato conquistato dall'austriaco Matthias Fernsebner, con un ritardo di 20 centesimi. Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è stato Luca Ruffinoni, che ha chiuso al 19° posto con un distacco di 1.39 secondi dal vincitore.
Nella Combinata a squadre femminile, vittoria in rimonta del team Austria 1 con Falch che recupera 12 posizioni nello slalom e, insieme alla compagna Buergler, conquista l’oro. L’argento è della Svezia, con la coppia Backlund/Landstroem, autrice di una risalita di dieci posizioni. Terzo posto per il team Austria 2, con Herzgsell e Riederer, che da quindicesime in SuperG arrivano al bronzo. Migliori azzurre Ludovica Righi e Ambra Pomarè, ottave.
Nella Combinata a squadre maschile è la Francia a festeggiare, grazie alla coppia Skabar e Chaix, con quest’ultimo che piazza il secondo miglior tempo nello slalom, trascinando il compagno sul gradino più alto del podio. L’argento va alla Svizzera con Janet e Spencer mentre il bronzo viene conquistato dagli Stati Uniti, con Salani e Buzek, capaci di una grande rimonta.
In serata dal palco di piazza Unità d’Italia, la cerimonia di premiazione con gli inni nazionali e i team ad abbracciare i loro atleti mentre nel corso della riunione di giuria pomeridiana, la Fis ha fatto i complimenti allo staff del Comitato organizzatore per le capacità organizzative nel riorganizzare il calendario di giornata dopo lo stop obbligato di venerdì e per la preparazione delle piste, con quattro gare organizzate lungo lo stesso tracciato della “Di Prampero”, che si conferma pista di eccellenza a livello internazionale.
03/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Il SuperG di Livigno, in programma sabato 27 dicembre, chiude il 2025 della velocità maschile con una pista inedita
Con una grande seconda manche, il venticinquenne norvegese ha vinto sulla pista che gli aveva regalato il primo podio in CDM
Nel 40° anniversario delle gare di Coppa del Mondo di sci in Alta Badia, Schwazer batte il brasiliano Braathen
Un mese alla Coppa del mondo di sci alpino femminile a Tarvisio: in corso gli allestimenti della “finish area” della Di Prampero
In Alta Badia è tutto pronto per accogliere lo slalom gigante e lo slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino maschile
