Sci Alpino

A Reinswald tutto è pronto per la 20a edizione della Coppa Europa FIS di sci alpino: l'inizio è stato anticipato a lunedì

Foto di Richard Kroess

30 gennaio 2026 –A Reinswald tutto è pronto per la 20a edizione della Coppa Europa FIS di sci alpino. Dato che per mercoledì è previsto brutto tempo, la tappa è stata anticipata a lunedì 2 e martedì 3 febbraio. Tra le sciatrici impegnate nei due super-G femminili sulla pista Schöneben saranno presenti anche l’austriaca Nadine Fest, che detiene il record di vittorie a Reinswald, e sette atlete altoatesine.


Ai due super-G si sono iscritte 90 sciatrici provenienti da 17 Paesi. “Siamo molto soddisfatti del numero di adesioni. Quest’anno sono alcune in più di quelle registrate nelle altre tappe di Coppa Europa, ce ne rallegriamo molto”, afferma Luis Hofer, coordinatore della Coppa Europa in Val Sarentino. Un’atleta spicca su tutte: la carinziana Nadine Fest sarà di nuovo della partita. La specialista delle discipline veloci è la “regina” della pista Schöneben. Fest, che detiene il record di vittorie a Reinswald, si è meritata questo titolo con quattro vittorie, tre secondi posti e un terzo posto. Si sono iscritte, inoltre, altre due atlete austriache già andate a podio in Val Sarentino: Christina Ager (una vittoria, un secondo e un terzo posto) e Vanessa Nussbaumer (un terzo posto).


Non sorprende che il Paese ospitante, l'Italia, sia quello che schiererà più atlete in Val Sarentino. Alla Coppa Europa a Reinswald saranno presenti 24 sciatrici italiane, più di un quarto delle partecipanti. Sette di loro sono altoatesine: Sara Thaler (Ortisei) e Vicky Bernardi (La Villa), entrambe esperte di Coppa Europa, oltre alle giovani Rita Granruaz (Badia), Arianna Putzer (Selva di Val Gardena), Ivy Schölzhorn (Vipiteno), Nora Damian (Tires) e Leonie Girtler (Mules). Tra loro, le ultime due atlete citate fanno parte della squadra zonale altoatesina. Tra le azzurre merita una menzione anche Asja Zenere, che nella 18a edizione aveva regalato all'Italia l'ultima vittoria a Reinswald e di recente è stata convocata per le Olimpiadi Invernali.



Cambio di date in vista della nevicata attesa mercoledì


In Alto Adige nei giorni scorsi si sono viste le prime fitte nevicate di quest’inverno. “Il controllo neve si è svolto domenica scorsa, quando la neve fresca era ancora poca. Ora ce n’è un po’ di più, ma non è aumentata in modo significativo, quindi non ha richiesto lavori extra sulla pista. Ora il paesaggio è fantastico, tutto è innevato”, racconta Hofer. La prossima nevicata è prevista mercoledì 4 febbraio. Per questo motivo Hofer e il resto del team, in accordo con la Federazione Internazionale Sci e Snowboard FIS e le varie squadre, hanno ideato un nuovo programma.


Il primo super-G non si terrà martedì, ma sarà anticipato a lunedì. “L’inizio della gara è previsto alle ore 11.30, perché lunedì stesso, prima del via, i cronometristi dovranno predisporre in modo regolare tutto il necessario. Il secondo super-G si terrà martedì e, come di consueto, avrà inizio alle 10”, afferma Hofer illustrando il programma.


Il coordinatore dell’evento e il suo team si rallegrano di festeggiare una ricorrenza speciale, dato che la Coppa Europa farà tappa a Reinswald per la 20a volta. “I preparativi sono pressoché conclusi. Le atlete alloggeranno negli hotel partner, dove non mancherà loro nulla. La 20a Coppa Europa FIS di sci alpino può quindi avere inizio. Non vediamo l’ora che si svolgano nuove gare emozionanti”, conclude Hofer.



Coppa Europa FIS di sci alpino a Reinswald/Val Sarentino, programma:


Domenica 1° febbraio 2026

Ore 19: riunione dei capisquadra


Lunedì 2 febbraio 2026

Ore 11.30: 1° super-G femminile

Al termine della gara: premiazione nella zona d‘arrivo

Ore 16: riunione dei capisquadra


Mercoledì 4 febbraio 2026

Ore 10: 2° super-G femminile

Al termine della gara: premiazione nella zona d‘arrivo

30/01/2026