Giro Donne
Alla scoperta della seconda tappa del Giro Donne 2023: sabato 1 luglio si va da Bagno a Ripoli a Marradi | ALTIMETRIA
Inizio sfortunato per il Giro Donne 2023 che ha dovuto annullare la prima tappa, un cronoprologo di 4,4 km a causa delle avverse condizioni meteo. La forte pioggia, ma soprattutto, la grandine, hanno prima costretto ad una sospensione della corsa e poi ad una definitiva cancellazione per salvaguardare la sicurezza delle atlete. Oggi si parte quindi con una classifica completamente azzerata, pertanto la vincitrice della tappa odierna sarà anche la prima maglia rosa del Giro.
Sono 102 i chilometri in programma per la Bagno a Ripoli- Marradi una frazione che attraverserà tutta la provincia fiorentina fino ad un arrivo suggestivo in uno dei comuni colpiti dall’alluvione. Si parte con una tracciato semplice che attraversa diversi comuni tra cui Pontassieve, Pelago, Dicomano, Borgo San Lorenzo dove è posizionato anche il traguardo volante. Al chilometro 65, proprio dopo il traguardo volante, la tappa si fa più impegnativa. Il gruppo infatti dovrà affrontare la prima salita di quest’edizione del Giro: il passo della Colla misura 16 km con media del 4,6% e punte dell’8%, si scollina a 14 km dal traguardo ma potrebbe fare grande selezione. Dopo il Gpm di 2^ categoria si scende velocemente in direzione di Marradi dove è posizionato il traguardo.
Partenza tappa: ore 11.50
Arrivo: approx 14.30
Per vedere la corsa:
Rai Sport: 13.00-14.00
Rai Due: 14.00- 15.00
Discovery +: 13.00
Eurosport 1: 18.00
LEGGI ANCHE: TUTTE LE TAPPE DEL GIRO DONNE 2023
01/07/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Dopo appena sei tappe, il destino del Tour del France 2026 sembra già segnato: a Gavarnie ampio successo di Tadej Pogacar
La prima volata del Tour del France 2026 è di Olav Kooij, il ciclista dei Paesi Bassi si impone nella quinta tappa con arrivo a Pau
Nella quarta tappa del Tour de France 2026, la prima in territorio transalpino, il successo è di Mads Pedersen
Tadej Pogacar vince la terza tappa del Tour de France 2026 con arrivo a Les Angles e indossa la Maglia Gialla
Nell'ascesa finale del Motjuic, a Barcellona, Isaac del Toro e Tadej Pogacar tagliano insieme il traguardo
