Stelvio Santini
Dalle iscrizioni Early Bird al parco bici di 3T per la prova gravel e road, la Stelvio Santini è l'obiettivo 2026
Foto di Giacomo Podetti
A giugno 2026 torna La Stelvio Santini con un doppio appuntamento che, per la prima volta, include anche una prova gravel: in programma sabato 6 giugno, la proposta off-road offre due percorsi gravel in alta quota davvero avvincenti. Partner della novità gravel è 3T che metterà a disposizione una flotta bici per chi desidera partecipare o testare le bici del brand bergamasco.
Manca sempre meno al doppio appuntamento con La Stelvio Santini in programma il 6 e 7 giugno 2026, che quest’anno si arricchisce di una novità assoluta: la traccia gravel.
I consigli di 3T per affrontare i percorsi gravel
Con l’introduzione della proposta off-road, entra in gioco un partner d’eccezione come 3T, azienda bergamasca che tra le prime ha creduto nelle potenzialità di questa disciplina del ciclismo. La prova gravel si svilupperà su due percorsi: il tracciato corto di 44 chilometri e 1.400 metri di dislivello, e il tracciato lungo che misura 70 chilometri e supera i 2.000 metri di dislivello.
Chi ha avuto modo di pedalare in anteprima sulla traccia del percorso è Federico Bassis 3T Reverb Hub Manager che lo descrive così:
«Il punto più suggestivo del tracciato lungo è sicuramente la salita di Boscopiano: una scalata piuttosto impegnativa, di circa 6 chilometri con pendenze comprese tra l’8 e il 12%, che conducono i partecipanti a uno spettacolo unico come quello dei Laghi di Cancano con le loro mille sfumature di verde e azzurro. La seconda parte del percorso, affrontata anche da chi farà il percorso corto, si farà meno arida, selvaggia, e proseguirà in direzione Valfurva e Santa Caterina, immersa in un rigoglioso ambiente boschivo».
Se il percorso lungo si inerpica verso i Laghi di Cancano attraverso la Salita di Boscopiano, il tracciato corto di 44 chilometri porterà gli iscritti a compiere un anello immerso nel verde attorno a Bormio, attraverso le frazioni sparse nell’area della Valfurva.
Ed è sempre Federico Bassis di 3T Reverb a elargire consigli per affrontare una prova di questo tipo: «Ci sono alcuni principi fondamentali: rapporti adeguati, almeno 1 ad 1, copertoni tassellati a partire da 40 millimetri e abbigliamento tecnico idoneo alle condizioni meteo che possono presentarsi oltre i 2.000 metri di quota».
Noleggio esclusivo di bici firmate 3T
?
Tra le novità più rilevanti de La Stelvio Santini, infine, la possibilità di partecipare a entrambe le manifestazioni senza disporre di una bici gravel: grazie al parco bici messo a disposizione da 3T, sarà infatti possibile noleggiare i modelli Racemax con ritiro da venerdì sera a sabato mattina. La stessa opportunità è offerta per La Stelvio Santini su strada con biciclette 3T modello Strada con ritiro previsto per domenica mattina. La disponibilità di bici è limitata. Per prenotazioni e richieste, scrivere a info@reverbcycling.cc. Gli iscritti alla manifestazione potranno beneficiare di un prezzo agevolato.
E a proposito di iscrizioni, che si tratti di mettersi alla prova sugli sterrati in quota, o di affrontare i leggendari tornanti dello Stelvio, sarà possibile iscriversi fino al 31 gennaio approfittando della tariffa Early Bird. Le quote agevolate prevedono l’iscrizione alla prova Road a 100,00 Euro, alla Gravel a 60,00 Euro e alla combinata Road + Gravel al prezzo di 120,00 Euro.
19/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Tornano le uniche gare UCI WorldTour in Medio Oriente. Donne in gara dal 5 all'8 febbraio, uomini dal 16 al 22
Edizione senza arrivi in salita ma con diverse frazioni mosse ed esigenti, alcune delle quali sfiorano i 4000 metri di dislivello
Dall'Emilia Romagna al Piemonte passando per il Colle delle Finestre. Ecco il percorso del Giro d'Italia Women 2026
La Corsa Rosa partirà per la sedicesima volta dall’estero, arrivo a Roma previsto per domenica 31 maggio
Domani a Milano la Notte degli Oscar tuttoBICI con Giulio Ciccone ed Elisa Longo Borghini
