Vuelta
La 18ma tappa della Vuelta di Spagna, la cronometro di Valladolid, parla italiano: Filippo Ganna la spunta su Jay Vine
Foto di Unipublic / Sprint Cycling Agency
Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), due volte campione del mondo a cronometro (2020-21), ha dimostrato ancora una volta il suo valore a Valladolid. L'italiano aveva già vinto una cronometro di 25,8 chilometri qui nel 2023. Oggi l'ha ripetuta su una distanza più breve (12,2 chilometri), percorsa a una velocità media di 56,2 km/h, conquistando la sua ottava vittoria individuale a cronometro in un Grande Giro.
Ogni dettaglio ha contato, visto che il secondo classificato, Jay Vine (UAE Emirates XRG), ha perso per meno di un secondo. João Almeida (UAE Emirates XRG) ha completato il podio di giornata davanti al campione francese Bruno Armirail (Decathlon-AG2R La Mondiale), ma anche a Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), che ha concluso nono. Il danese ha perso 10 secondi dal portoghese, riducendo il suo vantaggio in classifica generale a 40 secondi.
La top five rimane invariata in termini di posizioni prima degli ultimi tre giorni di gara, compresa la salita alla Bola del Mundo (20a tappa), che si preannuncia come una grande battaglia tra i favoriti.
11/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Dall'Emilia Romagna al Piemonte passando per il Colle delle Finestre. Ecco il percorso del Giro d'Italia Women 2026
La Corsa Rosa partirà per la sedicesima volta dall’estero, arrivo a Roma previsto per domenica 31 maggio
Domani a Milano la Notte degli Oscar tuttoBICI con Giulio Ciccone ed Elisa Longo Borghini
Dalle date alle tappe: ecco tutte le novità dell'edizione 2026 del Giro delle Dolomiti
Il Tour of Chongming Island 2025, parte dell’UCI Women’s WorldTour, ha preso il via sull’isola eco-compatibile di fama mondiale di Shanghai
