Vuelta

La 18ma tappa della Vuelta di Spagna, la cronometro di Valladolid, parla italiano: Filippo Ganna la spunta su Jay Vine

Foto di Unipublic / Sprint Cycling Agency

Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), due volte campione del mondo a cronometro (2020-21), ha dimostrato ancora una volta il suo valore a Valladolid. L'italiano aveva già vinto una cronometro di 25,8 chilometri qui nel 2023. Oggi l'ha ripetuta su una distanza più breve (12,2 chilometri), percorsa a una velocità media di 56,2 km/h, conquistando la sua ottava vittoria individuale a cronometro in un Grande Giro.


Ogni dettaglio ha contato, visto che il secondo classificato, Jay Vine (UAE Emirates XRG), ha perso per meno di un secondo. João Almeida (UAE Emirates XRG) ha completato il podio di giornata davanti al campione francese Bruno Armirail (Decathlon-AG2R La Mondiale), ma anche a Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), che ha concluso nono. Il danese ha perso 10 secondi dal portoghese, riducendo il suo vantaggio in classifica generale a 40 secondi.


La top five rimane invariata in termini di posizioni prima degli ultimi tre giorni di gara, compresa la salita alla Bola del Mundo (20a tappa), che si preannuncia come una grande battaglia tra i favoriti.

11/09/2025