Vuelta
Egan Bernal taglia per primo il traguardo di Mos Castro de Herville: sua la 16ma tappa della Vuelta 2025
Foto di Unipublic / Sprint Cycling Agency
La tappa 16 della Vuelta 25 ha dovuto essere accorciata a causa delle proteste, ma ciò non ha impedito a Egan Bernal (Ineos Grenadiers) di conquistare la sua 22esima vittoria da professionista, la prima nel Grande Giro spagnolo. L'icona colombiana ha segnato la fuga decisiva sulle strade della Galizia, dove si è dimostrato una forza trainante per gli attaccanti, prima di avere la meglio su Mikel Landa (Soudal Quick-Step) in uno sprint a due.
Il traguardo è stato spostato a Mos, 8 chilometri prima dell'arrivo iniziale a Castro de Herville, a causa delle proteste negli ultimi chilometri della tappa. Già vincitore al Giro, Bernal era in testa anche alla tappa 19 del Tour de France 2019, quando è stata accorciata a causa delle condizioni meteorologiche. Si tratta del suo primo successo in una gara internazionale dopo l'incidente che gli ha cambiato la vita nel gennaio 2022, dopo essere tornato a vincere ai campionati nazionali colombiani all'inizio del 2025.
Tra i contendenti per la classifica generale, Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale) ha perso quasi un minuto, mentre Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) ha mantenuto la Roja.
09/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Dall'Emilia Romagna al Piemonte passando per il Colle delle Finestre. Ecco il percorso del Giro d'Italia Women 2026
La Corsa Rosa partirà per la sedicesima volta dall’estero, arrivo a Roma previsto per domenica 31 maggio
Domani a Milano la Notte degli Oscar tuttoBICI con Giulio Ciccone ed Elisa Longo Borghini
Dalle date alle tappe: ecco tutte le novità dell'edizione 2026 del Giro delle Dolomiti
Il Tour of Chongming Island 2025, parte dell’UCI Women’s WorldTour, ha preso il via sull’isola eco-compatibile di fama mondiale di Shanghai
