Tirreno-Adriatico
Il 21enne Juan Ayuso si impone nella cronometro d'apertura de La Corsa dei Due Mari battendo Filippo Ganna di 1"
Foto di Lapresse
AMAZON_ADSENSE
Dopo due vittorie consecutive di Filippo Ganna, la cronometro d'apertura della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole cambia padrone. Nella Lido di Camaiore-Viareggio-Lido di Camaiore Tudor ITT è stato il 21enne spagnolo Juan Ayuso, per un solo secondo, a sovvertire i pronostici della vigilia. In ritardo di 2" dopo il primo intermedio, Ganna ha dimezzato lo svantaggio dal portacolori della UAE Team Emirates, ma questo non è bastato per scavalcare il rivale. Gap di 1" anche nella sfida per il terzo gradino del podio, con Jonathan Milan che ha avuto la meglio di Ethan Vernon. Tra gli uomini di classifica, Antonio Tiberi ha chiuso a 17" da Ayuso con Jonas Vingegaard a 22", Jai Hindley a 24", Tao Geoghegan Hart a 35", Enric Mas a 38" e Richard Carapaz a 1'08".
ORDINE D'ARRIVO
1 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates) - 10 km in 11'24" alla media di 52.631 km/h
2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1"
3 - Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12"
CLASSIFICA GENERALE
1 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1"
3 - Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12"
Il vincitore di tappa e prima Maglia Azzurra Juan Ayuso ha dichiarato in conferenza stampa: "È fantastico vincere la cronometro nella corsa WorldTour di una settimana più importante. Ho sofferto fino all'ultimo momento guardando gli altri corridori che arrivavano. È una doppia vittoria: oltre alla tappa c'è anche il distacco sugli altri big. È anche vero che con un rivale come Jonas Vingegaard non sarei sicuro neanche con un minuto di vantaggio. La Tirreno-Adriatico è una corsa molto importante per lo sviluppo della mia carriera. Da questa gara potrò confrontare il mio livello con alcuni dei migliori corridori al mondo. Questo mi servirà per capire dove sono, su cosa lavorare e come continuare a migliorare. Quello che Tadej [Pogacar] ha fatto alla Strade Bianche è stato qualcosa di mai visto per me, mi ha dato una grande motivazione. La Tirreno-Adriatico è il mio primo grande obiettivo della stagione. Iniziare così è speciale!".
04/03/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Dall'Emilia Romagna al Piemonte passando per il Colle delle Finestre. Ecco il percorso del Giro d'Italia Women 2026
La Corsa Rosa partirà per la sedicesima volta dall’estero, arrivo a Roma previsto per domenica 31 maggio
Domani a Milano la Notte degli Oscar tuttoBICI con Giulio Ciccone ed Elisa Longo Borghini
Dalle date alle tappe: ecco tutte le novità dell'edizione 2026 del Giro delle Dolomiti
Il Tour of Chongming Island 2025, parte dell’UCI Women’s WorldTour, ha preso il via sull’isola eco-compatibile di fama mondiale di Shanghai
