Sci Alpino
La Coppa Europa a Reinswald si conclude con la vittoria di Christina Ager - La valdostana Heloise Edifizi è la migliore azzurra
Foto di Richard Kröss
AMAZON_ADSENSE
Con la vittoria dell’atleta austriaca Christina Ager nel secondo e ultimo super-G di tappa, martedì 7 febbraio si è conclusa la 17a Coppa Europa in Val Sarentino. Sul podio della 55a gara nella località sciistica altoatesina sono salite altre due sciatrici austriache: Elisabeth Reisinger si è classificata seconda nella gara, a cui hanno preso parte 88 sciatrici di 12 Paesi. Sul terzo gradino del podio della gara è salita Nadine Fest, che lunedì si era aggiudicata il primo dei due super-G in programma nella due giorni in Val Sarentino. La migliore tra le 31 atlete italiane impegnate sulla pista Schöneben è stata la valdostana Heloise Edifizi, settima.
Christina Ager, terza nella gara di lunedì e seconda nel secondo super-G dell’edizione 2022, nel super-G di martedì 7 febbraio è riuscita a salire sul gradino più alto del podio della Coppa Europa di sci alpino in Val Sarentino e si è aggiudicata la sua nona vittoria nel circuito cadetto dello sci alpino. In una giornata caratterizzata da condizioni metereologiche ottime e da temperature qualche grado sotto allo zero, la sciatrice austriaca ha tagliato il traguardo della sua 120a gara di Coppa Europa in 1’13”35 battendo per alcuni centesimi di secondo le connazionali Elisabeth Reisinger e Nadine Fest. Così sulle nevi di Reinswald Ager si è aggiudicata la seconda vittoria stagionale in super-G.
“Qui è molto bello. È incredibile quello che gli organizzatori riescono a fare qui: la pista è fantastica e la gara molto piacevole. Oggi, naturalmente, è stato divertente ed è stato bello riuscire a vincere la gara”, ha dichiarato Ager, che ora è passata in testa alla classifica generale di Coppa Europa. In seconda posizione, Reisinger (+0”06) ha ottenuto il primo podio stagionale in Coppa Europa e il primo in carriera sulla pista Schöneben. Fest, dopo essersi imposta nella gara di lunedì si è dovuta accontentare di un terzo posto (+0”07). Il distacco tra le tre austriache e le altre atlete in gara è stato netto. La tedesca Katrin Hirtl-Stanggassinger, seconda nella gara di lunedì, è finita ai piedi del podio con 27 centesimi di distacco su Ager.
AMAZON_ADSENSE
Prima Top 10 in Coppa Europa per Heloise Edifizi, settima
La migliore tra le atlete italiane in gara è stata Heloise Edifizi. Con un tempo di 1’13”95, l’atleta valdostana si è classificata settima e ha ottenuto il suo primo piazzamento tra le migliori 10 di una gara di Coppa Europa. “Sono molto soddisfatta della gara di oggi. Era da un po’ che non riuscivo ad andare tanto bene e oggi è andata decisamente meglio. La pista era bellissima. Tutto fantastico!”, ha commentato Edifizi al traguardo. Tra le migliori 10 atlete di giornata è entrata anche la fassana Monica Zanoner (1’14”13), mentre la lombarda Roberta Melesi si è classificata undicesima a quattro secondi dalla decima, la leader di Coppa del mondo di super-G Michaela Heider.
La migliore tra le altoatesine in gara è stata Teresa Runggaldier, 18a (1’14”52). “Oggi è andata meglio di ieri. Era un po’ più facile per me, perché, anche se sono più tecnica, su queste nevi sono un po’ troppo aggressiva. Potevo fare meglio, perché ho perso tantissimo sotto. Ma, tutto sommato, sono contenta”, ha commentato Runggaldier. La gardenese Nadia Delago si è classificata al trentesimo posto (1’14”91), mentre le altre altoatesine non hanno ottenuto punti.
Al termine della premiazione delle atlete, gli organizzatori hanno stilato un primo bilancio della manifestazione. “Il tempo è stato fantastico, sia in questi due giorni di gare che nei giorni precedenti. Così abbiamo potuto preparare una pista perfetta per gareggiare, come ci hanno confermato i team e le atlete. Le gare sono state molto belle e vedere le atlete felici di tornare a gareggiare qui è una cosa che ci rende molto felici. Per questo ringraziamo i nostri sponsor e i tanti, instancabili volontari”, hanno dichiarato al termine dell’evento il presidente del comitato organizzatore Richard Moser e il coordinatore Luis Hofer.
AMAZON_ADSENSE
Coppa Europa FIS di sci alpino in Val Sarentino – secondo super-G (7/2/2023)
1. Christina Ager AUT 1’13”35
2. Elisabeth Reisinger AUT +0”06
3. Nadine Fest AUT + 0”07
4. Katrin Hirtl-Stanggassinger GER + 0”27
5. Stephanie Jenal SUI +0”50
6. Delia Durrer SUI +0”54
7. Heloise Edifizi ITA +0”60
8. Nathalie Groebli SUI +0”74
9. Monica Zanoner ITA +0”78
10. Michaela Heider AUT +0”81
AMAZON_ADSENSE
07/02/2023
Ti potrebbe interessare anche:
In Alta Badia è tutto pronto per accogliere lo slalom gigante e lo slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino maschile
Coppa del Mondo di sci: la “Di Prampero” di Tarvisio pronta ad accogliere il grande sci femminile dopo 15 anni
Sabato 25 e domenica 26 ottobre, consueto "opening" da Solden della Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026
Dopo Sofia Goggia e Dorothea Wierer, il discesista italiano più vincente di sempre è il protagonista dell'ultimo episodio della serie targata Red Bull
Il 25 e 26 ottobre due giorni, due gare, migliaia di fan e un programma di intrattenimento non stop
