Sci Alpino
Nadine Fest si impone in Val Sarentino nel primo Super-G di Coppa Europa. Nicole Delago e Monica Zanoner le migliori azzurre
Foto di Richard Kröss
AMAZON_ADSENSE
La 17a Coppa Europa in Val Sarentino si è aperta lunedì 6 febbraio con la vittoria di un’habitué: nel primo dei due super-G in programma nella due giorni sulla pista Schöneben si è imposta l’austriaca Nadine Fest, già vincitrice di entrambi i super-G del 2020. Sul podio di giornata sono salite anche la tedesca Katrin Hirtl-Stanggassinger e l’austriaca Christina Ager. Le migliori tra le 31 sciatrici italiane in gara nell’area sciistica di Reinswald sono state l’altoatesina Nadia Delago e la trentina Monica Zanoner, che hanno concluso il super-G all’11° posto a pari merito.
Nella gara iniziata alle 10 in punto di una giornata soleggiata perfetta per sciare, con le temperature poco al di sotto dello zero e la pista in ottime condizioni, si sono cimentate 88 atlete provenienti da 12 Paesi. Nadine Fest ha sbaragliato la concorrenza, si è imposta nel primo super-G della Coppa Europa di sci alpino in Val Sarentino e ha ottenuto la terza vittoria in carriera sulle nevi di Reinswald. Sulla pista Schöneben Fest non ha avuto rivali: in gara con il pettorale numero 23, ha raggiunto il traguardo in 1’10”20 e ha abbassato di più di 41 centesimi il miglior tempo di giornata, che era stato segnato dalla tedesca Katrin Hirtl-Stanggassinger (+0”41).
“Oggi mi sentivo benissimo, poi mi sono sono arrivate delle informazioni fantastiche dalle mie compagne di squadra. La pista era perfetta, era preparata al meglio. In effetti, sono rimasta un po’ sorpresa, perché l’ultima volta non ero andata così bene in super-G. Sono molto soddisfatta.”, ha dichiarato la 24enne Fest. La 24enne Hirtl-Stanggassinger, al suo secondo podio in Coppa Europa, ha preceduto di 17 centesimi la 27enne Christina Ager, al 19° podio in Coppa Europa. In un super-G che ha visto primeggiare le sciatrici austriache, 7 nella top 10 di giornata, si è classificata soltanto 25a l’attuale leader della Coppa Europa di super-G, l’austriaca Michaela Heider.
AMAZON_ADSENSE
Zanoner e Delago le migliori tra le italiane
Meglio di lei hanno fatto, tra le altre, ben cinque atlete italiane. La gardenese Nadia Delago e la fassana Monica Zanoner sono state le più veloci tra le 31 italiane in gara, raggiungendo entrambe il traguardo in 1’11”50. Per soli tre centesimi, le due non sono entrate tra le migliori 10 e si sono classificate all’11° posto. “La gara di oggi è andata bene. Forse è stata più facile di quanto pensassi, a tratti avrei potuto mollare un po’ di più. La neve è fantastica, il tracciato è bello, sono contenta”, ha commentato Nadia Delago. Mentre Monica Zanoner, “Oggi non è andata male, ma nemmeno bene. Poteva andare decisamente meglio, soprattutto la parte sopra. Prendo tanto sopra, c’è troppo distacco. Poi sotto ho sfruttato la pendenza e ho preso velocità. Tutto sommato, data la concorrenza che c’è qua, non è così male. C’è da spingere un po’ di più, data la pista molto facile e molto piana, vediamo domani”, ha commentato Zanoner in vista della prossima gara. Nelle migliori 20 atlete di giornata si sono classificate anche Roberta Melesi (15a), Giulia Albano (17a), Carlotta Da Canal (19a). Hanno ottenuto dei punti per la classifica di Coppa anche la gardenese Teresa Runggaldier, (27a), e la veneta Elisa Dolmen (28a).
Nonostante la prestazione nel primo dei due super-G in Val Sarentino, Michaela Heider è rimasta salda in testa alla classifica della Coppa Europa di specialità. Per conservare il pettorale giallo di leader, martedì Heider dovrà dare il massimo nel secondo e ultimo super-G della tappa di Coppa Europa in Val Sarentino che avrà inizio alle ore 10.
AMAZON_ADSENSE
Coppa Europa FIS di sci alpino in Val Sarentino – primo super-G (6/2/2022)
1. Nadine Fest AUT 1’10”20
2. Katrin Hirtl-Stanggassinger GER +0”41
3. Christina Ager AUT +0”58
4. Stephanie Jenal SUI +0”88
5. Delia Durrer SUI +1”12
6. Michelle Niederwieser AUT +1”15
7. Lena Wechner AUT +1”21
8. Sabrina Maier AUT + 1”22
9. Elisabeth Riesinger AUT +1”24
10. Vanessa Nussbaumer AUT +1”27
AMAZON_ADSENSE
06/02/2023
Ti potrebbe interessare anche:
In Alta Badia è tutto pronto per accogliere lo slalom gigante e lo slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino maschile
Coppa del Mondo di sci: la “Di Prampero” di Tarvisio pronta ad accogliere il grande sci femminile dopo 15 anni
Sabato 25 e domenica 26 ottobre, consueto "opening" da Solden della Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026
Dopo Sofia Goggia e Dorothea Wierer, il discesista italiano più vincente di sempre è il protagonista dell'ultimo episodio della serie targata Red Bull
Il 25 e 26 ottobre due giorni, due gare, migliaia di fan e un programma di intrattenimento non stop
