Sci Alpino
L’austriaca la più veloce sulla Di Prampero nella prima prova della discesa femminile. Delago miglior azzurra, Vonn settima
Foto di Pentaphoto
Nina Ortlieb è la più veloce nella prima prova cronometrata della discesa femminile di Coppa del Mondo - Tarvisio Audi FIS Ski World Cup, scattata oggi sulla pista “Di Prampero”. L’austriaca ha preceduto di 68 centesimi la tedesca Kira Weidle e di 71 l’altra austriaca Cornelia Huetter. Quarta a 1”40 la migliore delle azzurre, Nadia Delago, quinta un’altra austriaca, Mirjam Puchner, sesta l’andorrana Cande Moreno, settima la regina di Tarvisio e della pista Di Prampero, la statunitense Lindsey Vonn, ottava la quarta austriaca, Ariane Raedler, nona la migliore delle svizzere, Joana Haehlen, decima la statunitense Allison Mollin.
Così le altre azzurre: undicesima Laura Pirovano, diciassettesima Nicol Delago, ventiquattresima Sofia Goggia, trentunesima Roberta Melesi, trentottesima Elena Curtoni, non sono partite Sara Thaler, Vicky Bernardi, Sara Allemand e Asja Zenere.
RISULTATO COMPLETO DELLA PROVA
Il programma di venerdì
Domani, venerdì 16 gennaio, si replica, con la seconda giornata di prove ufficiali. Qui la start list ufficiale
Le gare poi si disputano nel weekend: sabato 17 gennaio è in programma la Discesa Libera, con inizio alle ore 10.45, mentre domenica 18 gennaio si chiude con il Super G, con inizio alle ore 11.15. L’evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG, con il supporto della FIS, della FISI, del Comune di Tarvisio e del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo.
Collaborazioni ed enogastronomia
La Audi FIS Ski World Cup Tarvisio 2026 è resa possibile grazie al sostegno di un solido network di partner e sponsor di rilievo internazionale. Audi, in qualità di Title Sponsor, e Longines, Official Timekeeper, guidano un parterre che comprende brand di primo piano come Generali, Vredestein, Skechers, Forst, Würth, Liqui Moly e Grana Padano. PromoTurismoFVG, anima del comitato organizzatore assieme agli sci club del territorio, con la collaborazione di diversi partner locali ha seguito anche gli allestimenti e gli aspetti di food and beverage, andando ad occuparsi delle aree ristorazione dei tendoni VIP e Media oltre che in collaborazione con la Pro Loco di Venzone, delle casette dedicate ai prodotti e delle eccellenze enogastronomiche del territorio a marchio Io sono Friuli Venezia Giulia.
Copertura mediatica - Dove e come seguire la gara
Ben 150 media accreditati tra giornalisti, fotografi, operatori radiotelevisivi, web, content creator locali, nazionali e internazionali. Sette emittenti televisive (Rai, Eurosport, ZDF, ORF, RSI, SRF, RTV Slo) e una radio (ORF) commenteranno la diretta dell’evento sul posto grazie alle immagini fornite da Infront, media partner dell’evento, detentrice dei diritti e responsabile della produzione e della regia delle due gare. L’evento godrà di una copertura televisiva internazionale senza precedenti, con trasmissioni garantite in oltre 25 Paesi tra Europa, Asia e Americhe, raggiungendo un pubblico globale di milioni di spettatori. In Europa l’evento sarà visibile, tra gli altri, in Italia (RAI ed Eurosport), Germania (ZDF), Francia e area europea tramite Eurosport, Svizzera (SRG SSR), Finlandia (Viaplay), Svezia, Norvegia e Danimarca (Viaplay), Slovenia (RTV Slovenija), Croazia (HRT), Slovacchia (JOJ), Repubblica Ceca (Czech TV). In Asia la diretta raggiungerà Giappone (J-Sports), Cina e Macao (CCTV), Taiwan (ELTA) e Mongolia (NTV). In America, l’evento sarà trasmesso in Canada (CBC), Stati Uniti (Ski and Snowboard Live) e in tutta l’America Latina tramite ESPN. Una distribuzione capillare che conferma il valore globale e internazionale dell’evento e ne rafforza il ruolo di grande vetrina sportiva e territoriale.
Gli eventi collaterali
?
Il cuore del fine settimana è sabato 17 gennaio, giornata dedicata alla Discesa Libera femminile, in programma alle ore 10.45 sulla pista Di Prampero. Al termine della gara, dalle ore 14.30, l’atmosfera si accende nella Finish Area di Camporosso di Tarvisio con l’après-ski ufficiale firmato RTL 102.5: una grande festa aperta al pubblico con i conduttori Angelo Baiguini, Jessica Brugali e il DJ Sautufau, per un pomeriggio di musica e intrattenimento ad alta energia. In serata, alle ore 18.15, sempre nella Finish Area, si svolgerà la cerimonia di premiazione della Discesa Libera (DH), seguita dal sorteggio dei pettorali del Super G, momento simbolico e tutto da scoprire, che accompagna il passaggio di testimone alla gara del giorno successivo. La manifestazione si conclude domenica 18 gennaio con il Super G femminile, in programma alle ore 11.15 sulla pista Di Prampero. Al termine della competizione è prevista la cerimonia di premiazione, seguita dalla grande festa finale con RTL 102.5, che saluterà atlete, pubblico e volontari chiudendo in musica un fine settimana di sport internazionale.
15/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Semaforo verde per la Tarvisio Audi FIS Ski World Cup Snow Control superato sulla pista “Di Prampero”: ok definitivo per le gare del 17 e 18 gennaio
Nella prima volta di Livigno in Coppa del Mondo, successo dell'austriaco Marco Schwarz. Quinto posto per Dominik Paris
Il SuperG di Livigno, in programma sabato 27 dicembre, chiude il 2025 della velocità maschile con una pista inedita
Con una grande seconda manche, il venticinquenne norvegese ha vinto sulla pista che gli aveva regalato il primo podio in CDM
Nel 40° anniversario delle gare di Coppa del Mondo di sci in Alta Badia, Schwazer batte il brasiliano Braathen
