Il Lombardia
Assolo di Tadej Pogacar nella 118ma edizione del Giro di Lombardia. Sul podio anche Evenepoel e Ciccone
Foto di Lapresse
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la 118^ edizione de Il Lombardia presented by Crédit Agricole, 255 km da Bergamo a Como. Sul traguardo finale ha preceduto Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek).
Il campione del mondo ha conquistato il suo quarto successo consecutivo ne "La Classica delle Foglie Morte" attaccando a 48 km dall'arrivo sulle rampe della Colma di Sormano.
RISULTATO FINALE
1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) - 255 km in 6h04'58" alla media di 41.921km/h
2 - Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 3'16"
3 - Giulio Ciccone (Lidl-Trek) a 4'31"
DICHIARAZIONI
?
Il vincitore del 118° Il Lombardia presented by Crédit Agricole, Tadej Pogacar, ha dichiarato subito dopo il traguardo: "Ogni vittoria è speciale, e quella di oggi lo è ancor di più visto il lavoro che ha fatto il mio team. Siamo stati tutto il giorno in testa al gruppo per evitare che la fuga prendesse troppo margine e poi, una volta avvicinatisi ai battistrada, ho lanciato il mio attacco proprio dove lo avevamo pianificato. Sapevo che se avessi raggiunto la cima della Colma di Sormano con abbastanza vantaggio avrei potuto difenderlo nei successivi 40 km. Ho spinto tanto e nel finale mi sono goduto l'abbraccio del pubblico. Non è il momento di fare graduatorie su chi sia il corridore più forte della storia, lo vedremo a fine carriera".
12/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Matteo Trentin vince per la terza volta in carriera la Parigi-Tours: è il terzo successo dell'italiano in questa gara
Il campione del mondo entra nella storia del ciclismo vincendo per la quinta volta di fila Il Lombardia eguagliando Fausto Coppi
Elia Viviani annuncia il ritiro: tre medaglie olimpiche e 10 mondiale in carriera, è stato portabandiera a Tokyo 2020
Il messicano trionfa ad Acqui Terme dopo un assolo di 17 km, firmando il suo 15° successo stagionale
24 team al via de La Classica delle Foglie Morte. Tadej Pogacar a caccia di uno storico quinto successo consecutivo