Sci Alpino
In Val Senales Luca De Aliprandini si laurea campione italiano di slalom gigante, sul podio anche Talacci e Vinatzer
Foto di Fotostudio 2000 Naturns
AMAZON_ADSENSE
I Campionati Italiani Assoluti di sci alpino in Val Senales si sono conclusi sabato con lo slalom gigante maschile. In una giornata quasi estiva si è imposto su tutti l’esperto Luca De Aliprandini. Lo sciatore trentino ha preceduto il giovane Simon Talacci e il gardenese Alex Vinatzer, che è stato il migliore degli altoatesini sulla pista Lazaun dell'Alpin Arena Senales.
Le condizioni esterne hanno mostrato in modo chiaro che l’estate si avvicina: un sole splendente, il cielo terso e temperature molto al di sopra dello zero termico regnavano pure alle stazioni a valle dell’Alpin Arena Senales. Ma nessuno si è fatto impressionare: gli organizzatori hanno accorciato il tracciato di circa 200 metri, hanno sparso il sale sulla pista Lazaun e hanno rinviato la partenza di un’ora.
Le misure adottate hanno avuto effetto: anche se la neve è diventata vistosamente più morbida, è stato possibile sciare. Che alla fine abbia vinto Luca De Aliprandini non è stata una sorpresa dopo il suo argento nel gigante dei Mondiali del 2021 a Cortina d’Ampezzo, ma si è ugualmente trattato del suo primo Tricolore. Dopo una grande prima manche De Aliprandini aveva 35 centesimi di secondo di vantaggio su Simon Talacci e ha concluso la seconda mantenendone 23. “Le condizioni meteo non si possono definire primaverili, ma estive. La decisione di accorciare il tracciato è stata giustissima. La seconda manche è stata molto più difficile della prima, ma sono felicissimo del mio primo titolo italiano”, ha commentato lo sciatore della Val di Non al termine della gara.
AMAZON_ADSENSE
Alex Vinatzer si consola con il bronzo nel gigante
Ha ottenuto un risultato soddisfacente pure Alex Vinatzer. Il giorno dopo essere uscito nello slalom, in cui era il favorito, il gardenese è stato il migliore sciatore altoatesino nel gigante. Conclusa la prima manche al quarto posto, nella seconda è riuscito a salire di una posizione scalzando dal podio il giovane Filippo Della Vite e si è potuto rallegrare di una conclusione soddisfacente della stagione. “Mi piace gareggiare in casa, in Alto Adige, anche le condizioni meteo sono state fantastiche. Sono contento del podio, anche se non ero lontano dalla vittoria (30 centesimi, N.d.R.). Ma sono soddisfatto lo stesso”, ha affermato il gardenese a fine gara.
Il badiotto Hannes Zingerle ha concluso la gara al quinto posto, mentre Tobias Kastlunger (Val Badia) si è classificato sesto a pari merito con Simon Maurberger (Valle Aurina). Un altro sciatore della Val Badia è entrato in top10, Manuel Ploner (7°). È degno di nota pure il 15° posto di Alex Hofer. Lo slalom gigante in Val Senales è stato l’ultima gara della carriera agonistica dello sciatore di Castelrotto. “Sono grato per tutto quello che ho vissuto in questi anni, anche se a posteriori avrei fatto qualcosa in modo diverso. Ora sono curioso di vedere cosa mi riserva il futuro”, ha affermato il 29enne al traguardo, dove è stato accolto da familiari e amici con cartelloni e una doccia di spumante. Se questo futuro sarà nello sci, è ancora aperto, “ma è molto probabile”, ha commentato.
Organizzatori soddisfatti
Dopo i quattro giorni di gare in Val Senales, il bilancio degli organizzatori dell’ASV Schnals è positivo: “Abbiamo visto gare non solo avvincenti, ma soprattutto senza infortuni. Questo è l’aspetto più importante, soprattutto quando la neve è morbida. È stato il primo evento di questa portata sulla pista Lazaun. Pensiamo di esserci fatti una buona pubblicità.”
AMAZON_ADSENSE
Risultati Campionati Italiani Assoluti di sci alpino presso l’Alpin Arena Senales
Slalom gigante maschile:
1. Luca De Aliprandini 1’27”65
2. Simon Talacci +0”23
3. Alex Vinatzer +0”30
4. Filippo Della Vite +0”32
5. Hannes Zingerle +0”33
6. Tobias Kastlunger +1”33
6. Simon Maurberger +1”33
8. Manuel Ploner +1”36
9. Giovanni Franzoni +1”46
10. Pietro Giovanni Motterlini +1”54
06/04/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Torna il Top 50 a Pila (17-18 dic): 265 atleti, 53 stranieri. Giovani talenti in gara per il futuro dello sci alpino in un contesto unico
Bormio si prepara a un grande inverno con le prove di Coppa del Mondo sulla Stelvio. Attesa per la sfida fra i big della velocità il 28-29 dicembre
In una giornata da dimenticare per i colori azzurri, il francese Clément Noël si aggiudica lo slalom speciale di Levi
Sabato 26 e domenica 27 ottobre la Coppa del Mondo di Sci Alpino prende il via da Solden: la programmazione tv
100 Giorni alla Cortina AUDI FIS Ski World Cup: il 18 e 19 gennaio le regine della velocità si sfidano sulla Olympia delle Tofane