Sci Alpino
Nel 40° anniversario delle gare di Coppa del Mondo di sci in Alta Badia, Schwazer batte il brasiliano Braathen
Foto di Pentaphoto
Il ruggito di Marco Schwarz ha echeggiato ai piedi della Gran Risa. Nel gigante dell’Alta Badia, che festeggiava il quarantennale, l’austriaco classe 1995 si è imposto per la prima volta sull’iconica pista dolomitica, firmando il settimo sigillo assoluto in Coppa del Mondo, a distanza di due anni dall’ultima affermazione in carriera (il 22 dicembre 2023 vinse lo slalom di Madonna di Campiglio).
Le nevi italiane, dunque, piacciono eccome a Schwarz che, dopo una prima manche regale in cui ha rifilato distacchi abissali a tutti, è stato bravo a difendersi dall’attacco di Lucas Pinheiro Braathen, riuscendo a mantenere un margine di 18 centesimi sul brasiliano. Quest’ultimo, da vero uomo di sport qual è, si è simbolicamente inginocchiato per omaggiare il vincitore, di nuovo sul gradino più alto dopo un lungo calvario. Il podio è stato completato da un altro austriaco, Stefan Brennsteiner (staccato di 22 centesimi), che a novembre si era imposto nel gigante di Copper Mountain: anche lui è corso subito ad abbracciare il connazionale ritornato al successo.
Schwarz ha alzato al cielo il trofeo realizzato dall’artista Daniele Basso, autore della scultura GIGANT, installata come tradizione alla partenza della pista Gran Risa e che quest’anno celebrava il 40° anniversario, con un omaggio alla Comunità locale e al territorio per il sempre costante sostegno. Durante la premiazione, i due austriaci e il brasiliano hanno poi brindato nel migliore dei modi al loro risultato in Alta Badia grazie alle bottiglie omaggiate dalla Cantina Drusian.
Soltanto sesto, invece, il leader di Coppa del Mondo e vincitore dell’edizione passata Marco Odermatt, che mantiene però un ampio margine nella graduatoria generale (765 punti) in cui è seguito proprio da Schwarz (354) e dal norvegese Henrik Kristoffersen (326). Nella classifica di specialità del gigante, invece, comanda Brennsteiner (305 punti) tallonato da Odermatt (300) e Schwarz (252).
Alex Vinatzer è stato il miglior azzurro di giornata, con il suo 14° posto a 1”28 dal vincitore. Più indietro Tobias Kastlunger, 25° a 2”40 e Filippo Della Vite, 27° a 2”79. Eliminati nella prima manche, invece, gli altri italiani: Luca De Aliprandini, Simon Talacci, Stefano Pizzato.
Domani lo spettacolo prosegue in Alta Badia, passando dalle porte larghe ai pali snodati. La prima manche dello slalom è prevista alle 10, mentre la seconda alle 13.30. La gara verrà trasmessa in tv in tutto il mondo e in Italia sarà visibile in diretta su Rai2 ed Eurosport 1. Questi gli italiani in gara: Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Tobias Kastlunger, Matteo Canins, Tommaso Saccardi e Simon Maurberger.
21/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Un mese alla Coppa del mondo di sci alpino femminile a Tarvisio: in corso gli allestimenti della “finish area” della Di Prampero
In Alta Badia è tutto pronto per accogliere lo slalom gigante e lo slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino maschile
Coppa del Mondo di sci: la “Di Prampero” di Tarvisio pronta ad accogliere il grande sci femminile dopo 15 anni
Sabato 25 e domenica 26 ottobre, consueto "opening" da Solden della Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026
Dopo Sofia Goggia e Dorothea Wierer, il discesista italiano più vincente di sempre è il protagonista dell'ultimo episodio della serie targata Red Bull
