Short track
Anche la seconda tappa di Coppa del Mondo va in archivio con due piazzamenti nella top 3, Pietro Sighel e la staffetta femminile sugli scudi
Foto di AFLO
AMAZON_ADSENSE
È calato il sipario sulla seconda tappa della Coppa del Mondo 2022-23 di short track. Il palcoscenico dello Utah Olympic Oval di Salt Lake City (Stati Uniti) ha dedicato il proprio atto conclusivo alla gara-bis dei 500 metri (due le prove sulla distanza più breve previste questa settimana), ai 1000 metri e alle staffette. Proprio l’ultima giornata ha regalato le soddisfazioni maggiori agli atleti italiani.
Pietro Sighel (Fiamme Gialle) si è infatti fregiato del 3° posto nei 500 metri domenicali. Dopo aver superato in scioltezza quarti e semifinale – dove ha peraltro, per la prima volta nella storia italiana, abbattuto il muro dei 40? fermando il cronometro sul 39”973 -, il trentino ha conquistato il terzo podio della carriera, nonché il secondo della stagione, piazzandosi alle spalle dell’olandese Jens Van’t Wout e dal kazako Denis Nikisha.
È arrivato il podio anche per la staffetta femminile, composta da Arianna Valcepina (Fiamme Gialle), Arianna Sighel (Fiamme Oro), Gloria Ioratti (Fiamme Oro) ed Elisa Confortola (Fiamme Oro), le quali hanno corso con sagacia in finale, evitando rischi per raccogliere la 3ª piazza alle spalle di Corea de Sud e Canada. Il piazzamento è condiviso con Nicole Botter Gomez (Fiamme Oro), impiegata in semifinale.
AMAZON_ADSENSE
Per quanto riguarda gli altri risultati di giornata, da segnalare l’8° posto sui 1000 metri maschili di Mattia Antonioli (C.S. Esercito), eliminato in semifinale e poi terzo nella finale B. Nella medesima gara, Thomas Nadalini (Fiamme Oro) si è fermato ai quarti di finale (20° nella graduatoria della distanza). Restando nell’ambito maschile, Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) non è partito nei quarti dei 500 metri, venendo comunque classificato 20° assoluto, mentre Tommaso Dotti (Fiamme Oro) si è fermato ai ripescaggi.
Invece le gare individuali femminili hanno portato in dote due piazzamenti nella top-ten. Arianna Valcepina ed Elisa Confortola si sono issate sino alla finale B rispettivamente dei 500 e dei 1000 metri. La ventottenne finanziera si è pertanto attestata in 7ª posizione assoluta, mentre la ventenne poliziotta ha chiuso 10ª. Sulla distanza più breve Nicole Botter Gomez è stata eliminata nei quarti, mentre Chiara Betti (C.P. Piné) ha incontrato lo stesso fato sul chilometro. Per loro 12° e 13° posto finale. Si sono infine fermate nei ripescaggi Arianna Sighel (500) e Gloria Ioriatti (1000).
Qui i risultati completi delle competizioni.
La prossima tappa di Coppa del Mondo è programmata ad Almaty, in Kazakistan, dal 9 all’11 dicembre.
AMAZON_ADSENSE
08/11/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Short Track, Pietro Sighel trionfa nella classifica di specialità dei 1.000 metri dell'ISU World Tour!
Il massimo circuito si chiude a Dordrecht (Olanda). Il movimento italiano sogna con Pietro Sighel, in testa alla classifica di specialità dei 1.000m
Nella domenica di Danzica, l'Italia centra il podio sia con Pietro Sighel sui 1.000 che con la staffetta maschile
Short Track, World Tour Montreal-bis: 4° posto per Nadalini sui 1.500 metri e per Sighel sui 500
In Cina la staffetta mista azzurra conquista uno splendido argento alle spalle del Canada, Pietro Sighel medaglia di bronzo sui 1.000m
