Short Track
Tris di medaglie azzurre nella seconda giornata degli Europei di Tilburg: argento per la staffetta, bronzo a Nadalini e Confortola
Foto di Dominic Tanguay
A Tilburg, nei Paesi Bassi, l'Italia ha chiuso alla grande la seconda giornata degli Europei 2026 di short track conquistando la bellezza di tre medaglie - un argento e due bronzi - e sei piazzamenti complessivi nelle prime sei posizioni.
Nell'ultimo grande evento internazionale nel percorso verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina, la prima gioia tricolore è stata centrata da Thomas Nadalini (Fiamme Oro), medaglia di bronzo nei 1.500 metri alle spalle dell'olandese Jens Van'T Wout e del lettone Roberts Kruzbergs.
Per il ventitreenne trentino trattasi della prima medaglia individuale della carriera nella rassegna continentale dopo le tre conquistate con le staffette fra il 2023 e il 2025.
Al femminile, bronzo invece per Elisa Confortola (Fiamme Oro), terza nei 1.000 metri femminili dietro solo alle sorelle olandesi Xandra e Michelle Velzeboer. La ventitreenne lombarda conferma così il risultato conseguito nell'edizione 2025 di Dresda e centra la quarta medaglia individuale della carriera a livello continentale.
Più in generale, brillante la prova dell'Italia sulla distanza con Chiara Betti (Fiamme Gialle) quarta sul traguardo e Arianna Fontana (Icelab) vincitrice della finale B e sesta assoluta in classifica.
Nei 500 metri maschili, da segnalare il quinto posto di Nadalini, il migliore tra i pattinatori italiani.
Nelle gare a squadre, la staffetta femminile tricolore si è infine fregiata della medaglia d'argento: il quartetto composto da Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Chiara Betti, Elisa Confortola e Arianna Fontana ha chiuso in scia all'Olanda padrona di casa. Sul podio, assieme alle quattro atlete impiegate in finale, è salita anche Arianna Sighel, scesa sul ghiaccio in semifinale.
Ottime notizie anche dalla staffetta maschile, qualificatasi per la finale A di domani.
Domenica la manifestazione terminerà con altre cinque finali in programma al via dalle 13:35. In programma la staffetta mista, i 500 metri e 1.500 metri femminili, i 1.000 metri e la staffetta maschile.
17/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
La manifestazione continentale andrà in scena nei Paesi Bassi dal 16 al 18 gennaio: dieci gli azzurri al via
Short Track, Pietro Sighel trionfa nella classifica di specialità dei 1.000 metri dell'ISU World Tour!
Il massimo circuito si chiude a Dordrecht (Olanda). Il movimento italiano sogna con Pietro Sighel, in testa alla classifica di specialità dei 1.000m
Nella domenica di Danzica, l'Italia centra il podio sia con Pietro Sighel sui 1.000 che con la staffetta maschile
Short Track, World Tour Montreal-bis: 4° posto per Nadalini sui 1.500 metri e per Sighel sui 500
