Ciclismo
Ecco come è andata la prima giornata dei Campionati Italiani Giovanili su pista di Ciclismo in corso a Firenze
Foto di Organizzatori
Con la tribuna dell’impianto gremita di appassionati e familiari come non si vedeva da tempo, è andata in scena al Velodromo Enzo Sacchi alle Cascine a Firenze (ubicato a poche centinaia di metri dal punto in cui c’era stata la partenza lo scorso anno della prima tappa del Tour de France) la prima delle quattro giornate dei Campionati italiani giovanili su pista organizzati dall’ASD Virtus Settimo Miglio. La struttura del Club Sportivo Firenze alle Cascine, all’interno della quale si inerisce il velodromo, è stata efficacemente utilizzata per l’evento, con lo sferisterio adibito a Village e luogo di preriscaldamenti di atleti ed atlete, non mancavano le strutture food a coadiuvare il bar dell’impianto. Presenti tra gli altri il presidente della Federazione ciclistica italiana Corrado Dagnoni, l’assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini e, naturalmente, il vicepresidente della Federazione, il fiorentino Saverio Metti e Luca Menichetti, presidente del Comitato regionale toscano.
HANNO DETTO
“Un evento assolutamente importante – ha detto Corrado Dagnoni, presidente nazionale della Federcicislimo -; la Federazione ha voluto premiare l’impegno della Toscana e di Firenze nel ristrutturare questo velodromo (…che personalmente mi ha visto anche protagonista da atleta nel 1981 ai Campionati italiani, mi ricordo che la pista era verde…) E’ stato veramente un lavoro importante fatto di concerto tra tutti gli operatori, a partire dall’Amministrazione comunale, passando dal Comitato regionale e tutti gli altri per fare in modo che oggi possiamo essere qui a disputare un Campionato italiano su un impianto rinnovato, importantissimo perché le categorie Esordienti e Allievi, categorie fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi. Era doveroso esserci anche di persona nonostante i molteplici impegni. Saranno gionrni impegnativi ma importanti che faranno divertire i ragazzi, magari anche gli spettatori e le famiglie che meritano riconoscenza insieme al lavoro che fanno le società”.
Gli eventi agonistici sono cominciati nel pomeriggio di martedì 29 luglio con le qualificazione della Madison esordienti.
“Una soddisfazione e una grande emozione – ha aggiunto Saverio Metti, vicepresidente nazionale delle Federciclismo e fino allo scorso ano presidente del Comitato toscano - perché da quando è stato ristrutturato il velodromo lo scorso anno c’era già il progetto di organizzare i Campionati italiani: non fu possibile ma era già nei programmi, ed è stato possibile quest’anno. Credo che questo motovelodromo che è il più antico che abbiamo in Toscana ma anche il più giovane in un certo senso, riportato a nuova vita con i lavori che vi sono stati effettuati, sia una grande soddisfazione e una gran de risorsa per tutta l’Amministrazione comunale e anche per noi delle Federazione, rivedere (e siamo solo all’inizio di questo evento) tutte queste persone in tribuna sia una grossa soddisfazione”.
“L’investimento da parte dell’Amministrazione comunale di Firenze sull’impianto del Club Sportivo che ingloba il velodromo – ha detto l’assessora Letizia Perini – è stato importante, e in programma ci sono molti altri interventi da realizzare: allo sferisterio e in altri luoghi della struttura. Vogliamo che questo sia sempre di più un luogo che possa attrarre eventi come questo a livello nazionale e anche internazionale perché la struttura si presta ad accogliere atleti e spettatori da tutto il territorio italiano e da tutto il mondo. Bellissimo vedere tanti giovani atleti e tanti ciclisti competere su questa pista e farlo con grande rispetto e grande onestà, perché questo è uno sport che questo insegna. Un ringraziamento al Comitato organizzatore e alla Federazione che ha scelto Firenze per questo campionato tricolore”.
“L’idea ha anticipato Paolo Traversi, presidente della Virtus Settimo Miglio che gestisce il velodromo e presidente del Comitato organizzatore - è quella di portare grandi eventi al velodromo Enzo Sacchi. Questa è la volta dei Campionati italiani giovanili, il 14 settembre invece ospiteremo i Campionati italiani paralimpici. Dopodichè stiamo lavorando per portare qui il prossimo anno una tre giorni in notturna, per dare vita a una kermesse con atleti internazionali per fare un grande spettacolo con un mix di sport e musica, un evento capace di attirare gli addetti ai lavori ma anche coloro che non sono strettamente appassionati di ciclismo”.
I RISULTATI
Sono stati assegnati nel corso della prima giornata i seguenti titoli con i relativi podi.
Madison Esordienti Donne: 1) Carlotta Casarotti e Marta Grassi (Veneto) campionesse italiane; 2) Emma Deotto e Matilde Pitta (Friuli Venezia Giulia); 3) Emma Murari e Giorgia Timis (Veneto).
Madison Esordienti Uomini: 1) Carlo Ceccarello e Pietro Foffano (Veneto) campioni italiani; 2) Alessandro Daccò e Lorenzo Iazzi (Lombardia); 3) Luca Vitale e Andrea Pierobon (Lombardia).
Velocità a squadre Allievi 1) Lombardia (Cesare Castellani, Ivan Mosè Borghi, Matteo Maggioni) campioni italiani; 2) 2) Emilia Romagna (Manfredi Leonardo, Fabio Bersani, Lucio Baccini; 3) Veneto (Filippo Melotto, Gabriele Bertagnoli, Gioele Libertari, riserva Filippo Vettore).
Velocità a squadre Allieve 1 Friuli Venezia Giulia (Elena D’Agnese, Ambra Savorgnano, Vanessa Masotti), campionesse d’Italia; 2) Lombardia (Anna Bonassi, Greta Bordin, Maya Ferrante; 3) Trento (Giorgia Nervo, Arianna Galante, Maya Ferrante).
Inseguimento a squadre Allievi: 1) Veneto (Alberto Donà, Lorenzo Ceccarello, Lorenzo Doneddu, Gianmaria Chinello) campioni italiani; 2) Lombardia (Simone Marconi, Samuele Matteini, Riccardo Longo, Gabriele Stopelli); 3) Emilia Romagna (Marco Gregori, Leonardo Manfredi, Filippo Bandini, Niccolò Astara).
Inseguimento a squadre Allieve Lombardia (Emma Tocca, Letizia Parini, Sara Peruta, Isabella De Angelis), campionesse d’Italia; 2) Emilia Romagna (Marzia Bersellini, Jolanda Sambi, Anna Mucciarini, Teodora Castelli); 3) Veneto (Alice Sbravati, Matilde Carretta, Maddalena Pascut, Martina De Franceschi).
IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI
?
Nella giornata numero 2, mercoledì 30 luglio, si comincia già alle 9 di mattina con le Qualificazioni dei 200 metri, poi dopo la pausa alle 14, si riprende nel pomeriggio dalle 16 per assegnare tra l’altro i titoli dell’Omnium Esordienti maschili e femminili, del Keirin Allievi e Allieve e della Velocità Esordienti.
Anche nel terzo giorno, giovedì 31 luglio, si comincia dalle 9 e si va avanti fino a sera inoltrata, mentre nel quarto e ultimo giorno si gareggia solo nella sessione mattutina.
30/07/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Alta Valtellina Bike Marathon, tra pioggia e fango i vincitori dell’edizione 2025: nella Marathon 100km vincono Stefano Goria e Claudia Peretti
Concluso il Giro delle Dolomiti 2025. Il rinomato evento altoatesino dedicato al ciclismo si è chiuso con la vittoria dei coniugi Meyer
Sabato al via Alta Valtellina Bike Marathon 2025: Seewald, Paez e Mairhofer i favoriti Parterre de roi per la 15? edizione della prestigiosa gara
Nella terza tappa, che da Bolzano ha raggiunto i passi della Mendola e delle Palade, si sono imposti l’altoatesino Widmann e la tedesca Meyer
Janine e Michael Meyer vincono la tappa regina della 48ma edizione del Giro delle Dolomiti: ecco come è andata