Giro-E
18 tappe, 1.098 chilometri, quasi 20 mila metri di dislivello. Dal 13 maggio all’1 giugno sulle stesse strade del Giro d’Italia
Sette volte Giro-E. Un numero primo per un evento che è il primo (e unico) Grande Giro al mondo in sella alle bici da corsa a pedalata assistita, una exclusive e-bike experience sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia.
L’edizione 2025 del Giro-E Enel, organizzato da RCS Sports & Events, conterà 18 tappe, tra il 13 maggio e l’1 giugno: da Ostuni a Roma, per un viaggio in sella alle e-bike alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Il 10 maggio, invece, verrà inaugurato in Piazza Sant’Oronzo a Lecce il Green Fun Village, che nelle città di partenza offrirà intrattenimento e informazione sui temi propri del Giro-E: mobilità green e dolce, sostenibilità, transizione energetica. L’11 maggio il Green Fun Village ospiterà la Teams Presentation del Giro-E con tutti i capitani.
Sulla carta, il Giro-E Enel 2025 appare particolarmente probante, tanto per i ciclisti quanto per le batterie delle e-bike: 1.098 chilometri totali, per una media di 61 chilometri a tappa, con quasi 20 mila metri di dislivello. La più corta sarà la numero 7, da Capannori a Pisa: appena 31 chilometri. La prima frazione, invece, da Ostuni a Lecce, sfiorerà i cento chilometri (95,8 per la precisione). Nella terza settimana ci saranno ben tre tappe con un dislivello superiore ai 2mila metri: Rovereto-San Valentino 2.400 metri, Tirano-Bormio 2.100 metri, Val di Susa-Sestriere 2.400 metri; ma c’è anche la Saint Vincent-Champoluc di 1.850 metri. Insomma, ci sarà da divertirsi… e pedalare.
La settima edizione del Giro-E Enel, nato nel 2019, è stata presentata oggi a Roma presso l’Auditorium Toyota con la partecipazione di Marco Frattini Responsabile B2B Retail Italia di Enel, Alberto Santilli Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, Giorgio Cattaneo Responsabile Comunicazione di Continental Italia, Matteo Mursia, Chief Revenue Officer RCS Sports & Events, Roberto Pella Vice Presidente ANCI, Cordiano Dagnoni Presidente Federazione Ciclistica Italiana, Roberto Salvador Direttore Giro-E Enel. Hanno moderato la presentazione la conduttrice televisiva e appassionata ciclista Justine Mattera con Simone Carpanini.
Presenti anche alcuni capitani e guest dei team che parteciperanno all’edizione 2025. Tutti sono stati a più riprese protagonisti del Giro-E e hanno rievocato alcuni momenti delle loro “avventure” con le bici da corsa a pedalata assistita del Giro-E. Dal due volte Campione del mondo Gianni Bugno ai dominatori della Parigi-Roubaix Andrea Tafi e Sonny Colbrelli, ma anche a Emiliano Cantagallo, Elisa Scarlatta e Lello Ferrara.
28/02/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Dall'Emilia Romagna al Piemonte passando per il Colle delle Finestre. Ecco il percorso del Giro d'Italia Women 2026
La Corsa Rosa partirà per la sedicesima volta dall’estero, arrivo a Roma previsto per domenica 31 maggio
Domani a Milano la Notte degli Oscar tuttoBICI con Giulio Ciccone ed Elisa Longo Borghini
Dalle date alle tappe: ecco tutte le novità dell'edizione 2026 del Giro delle Dolomiti
Il Tour of Chongming Island 2025, parte dell’UCI Women’s WorldTour, ha preso il via sull’isola eco-compatibile di fama mondiale di Shanghai
