Giro d'Italia

Mads Pedersen vince la prima tappa del Giro d'Italia 2025 e conquista la prima Maglia Rosa

Foto di LaPresse

Mads Pedersen (Lidl-Trek) ha vinto la prima tappa del Giro d'Italia 108, la Durazzo (Durrës)-Tirana (Tiranë) di 160 km, conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale.


Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) e Orluis Aular (Movistar Team).


ORDINE D'ARRIVO


1 - Mads Pedersen (Lidl-Trek) - 160 km in 3h36'24", media di 44.362 km/h

2 - Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) s.t.

3 - Orluis Aular (Movistar Team) s.t.


CLASSIFICA GENERALE


1 - Mads Pedersen (Lidl-Trek)

2 - Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) a 4"

3 - Orluis Aular (Movistar Team) a 6"


LE MAGLIE UFFICIALI


Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.


  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Sylvain Moniquet (Cofidis)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Francesco Busatto (Intermarché - Wanty)


Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Mads Pedersen, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Vincere la prima tappa e vestire la Maglia Rosa è assolutamente fantastico. È incredibile quanto duramente abbia lavorato la squadra. Sono felice di poterli ripagare con questa vittoria. Il nostro piano preciso era spingere molto forte in salita e fare selezione in gruppo per lo sprint. Bisogna sempre avere timore di Wout Van Aert, è davvero un grande corridore. Non è mai scontato vincere quando c'è lui ma oggi avevo le gambe per concludere il lavoro per la squadra. È la prima maglia di leader che indosso in un Grande Giro, è una bella sensazione".

09/05/2025