Short Track
In Cina la tre giorni della rassegna iridata, l'ultimo e più importante appuntamento della stagione. La Nazionale tricolore schiera 10 atleti
Foto di Dominic Tanguay
L'ultimo e più importante appuntamento della stagione di short track è ormai alle porte. Venerdì a Pechino, in Cina, prende il via la tre giorni dei Mondiali.
Dopo gli ottimi risultati raccolti nel circuito di ISU World Tour, la Nazionale italiana guidata dall’High Performance Director Kenan Gouadec, dal capoallenatore Maggie Qi e dagli allenatori ?Derrick Campbell e Nicola Rodigari si avvicina alla rassegna iridata con ambizioni importanti e grandi motivazioni.
Dieci gli atleti azzurri convocati: Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) al femminile, Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) al maschile.
Tre le pattinatrici tricolori impegnate su ciascuna distanza individuale al femminile mentre al maschile saranno tre sui 1.000 metri e due su 500 e 1.500.
“La squadra arriva pronta a questi Mondiali che chiudono la nostra stagione preolimpica – spiega Kenan Gouadec -. Dopo l'ultima tappa di World Tour a Milano siamo riusciti a gestire la preparazione come programmato e proseguiremo così fino a venerdì. Vogliamo confermare i tre posti per distanza a livello femminile e recuperare quelli al maschile che ora ci mancano in vista della prossima stagione. L'obiettivo poi a livello di medaglie è performare con le staffette, che hanno tutte e tre la possibilità di salire sul podio, e portare più atleti possibile nelle finali delle distanze individuali, in linea con quanto fatto sin qui in stagione“.
12/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Short Track, Pietro Sighel trionfa nella classifica di specialità dei 1.000 metri dell'ISU World Tour!
Il massimo circuito si chiude a Dordrecht (Olanda). Il movimento italiano sogna con Pietro Sighel, in testa alla classifica di specialità dei 1.000m
Nella domenica di Danzica, l'Italia centra il podio sia con Pietro Sighel sui 1.000 che con la staffetta maschile
Short Track, World Tour Montreal-bis: 4° posto per Nadalini sui 1.500 metri e per Sighel sui 500
In Cina la staffetta mista azzurra conquista uno splendido argento alle spalle del Canada, Pietro Sighel medaglia di bronzo sui 1.000m
