La Vuelta
Svelate a Madrid le maglie ufficiali che vestiranno i leader di classifica de La Vuelta 23.Le quattro leader jersey sono firmate Santini
Foto di Sprint Cycling Agency
AMAZON_ADSENSE
La società Unipublic, organizzatrice de La Vuelta, e Santini Cycling Wear hanno presentato oggi, presso l’Ippodromo della Zarzuela a Madrid, le maglie ufficiali destinate ai leader della corsa a tappe spagnola, evento del calendario UCI World Tour in programma dal 26 agosto al 17 settembre 2023.
Svelati inoltre i tre completi firmati Santini e dedicati a tre tappe significative della corsa iberica.
«Una partnership giunta al settimo anno quella che abbiamo instaurato con La Vuelta e che conferma il nostro costante impegno nell’ambito del ciclismo professionistico - ha commentato Monica Santini, Amministratore Delegato Santini Cycling Wear – che oggi festeggiamo presentando le maglie che vestiranno i campioni dell’edizione 2023».
«Queste maglie sono il segno distintivo de La Vuelta e rappresentano non solo quattro classifiche, ma anche cultura, città e salite emblematiche della gara», ha aggiunto Javier Guillén, direttore generale de La Vuelta.
Le maglie ufficiali dell’edizione 2023, disegnate e realizzate interamente negli stabilimenti di Bergamo di Santini Cycling Wear con tessuti dall’alto profilo tecnico, sono la Maglia Rossa sponsorizzata Carrefour per il leader della classifica generale, la Verde a logo Škoda per il migliore nella classifica a punti, la maglia Bianca brandizzata Plenitude che andrà al miglior giovane, e quella a Pois, sponsorizzata Loterías y Apuestas del Estado, che incoronerà il Re della Montagna.
AMAZON_ADSENSE
Tre completi per celebrare La Vuelta 23
Non solo jersey ufficiali, Santini realizza ogni anno completi “da collezione” dedicati ad alcune tappe de La Vuelta pensati per i tanti amatori appassionati della corsa spagnola. Si tratta di kit da ciclismo formati da jersey, pantaloncini e baselayer, e per ognuno è proposta anche una t-shirt in cotone con la grafica del kit.
La prima maglia coincide con la prima tappa de La Vuelta 23 che si svolge a Barcellona: qui si terrà la sfida a cronometro che il 26 agosto darà il via all’edizione di quest’anno. Il completo disegnato da Santini gioca sui colori nero, blu e viola con una grafica che richiama la personalità vibrante della famosa città spagnola. Presente anche l’icona di un cronometro, ad indicare la prova identificativa del primo giorno.
La salita dell’Angliru è una leggenda del recente passato della Vuelta e del ciclismo mondiale. Una salita di 12 chilometri, con pendenze che superano il 20%, considerata una delle più impegnative al mondo. Dedicato a questa salita e alla diciassettesima tappa de La Vuelta, il completo Santini gioca su variazioni di verde, a richiamo delle foreste che caratterizzano la regione Asturias. Sui capi spiccano elementi che ricordano la salita e la Croce della Vittoria, emblema della regione, che presenta un alfa ed un omega poste sotto i bracci orizzontali.
La finish line de La Vuelta 23 è Madrid, città celebrata dal completo Santini dedicato appunto all’ultima tappa. Protagonisti due elementi che caratterizzano la città, e in particolare la Piazza Puerta del Sol: lo stemma della città, il famoso orso con il corbezzolo, e la placca che indica il Kilómetro Cero, cioè il punto della città dal quale partono le strade che collegano i luoghi più importanti della Spagna.
Le repliche delle maglie leader e i tre kit speciali sono disponibili per l’acquisto online sul sito di Santini (www.santinicycling.com) e in negozi specializzati di ciclismo nel mondo.
AMAZON_ADSENSE
02/09/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Dall'Emilia Romagna al Piemonte passando per il Colle delle Finestre. Ecco il percorso del Giro d'Italia Women 2026
La Corsa Rosa partirà per la sedicesima volta dall’estero, arrivo a Roma previsto per domenica 31 maggio
Domani a Milano la Notte degli Oscar tuttoBICI con Giulio Ciccone ed Elisa Longo Borghini
Dalle date alle tappe: ecco tutte le novità dell'edizione 2026 del Giro delle Dolomiti
Il Tour of Chongming Island 2025, parte dell’UCI Women’s WorldTour, ha preso il via sull’isola eco-compatibile di fama mondiale di Shanghai
