GranPiemonte

Il vincitore del 2024, Neilson Powless, alla caccia del bis al GranPiemonte del 9 ottobre: ecco i partenti

Foto di Lapresse

Tutto pronto per la 109^ edizione del GranPiemonte presented by Crédit Agricole, organizzato da RCS Sport, che prenderà il via domani da Dogliani per concludersi, dopo 179 km e 2700 metri di dislivello, ad Acqui Terme.


Il percorso, rinnovato rispetto alla scorsa edizione, presenta numerose insidie altimetriche: tra queste spicca lo strappo di Castelletto d'Erro, con pendenze a doppia cifra, da affrontare due volte negli ultimi 50 km.


Il GranPiemonte presented by Crédit Agricole sarà la diciottesima prova della Coppa Italia delle Regioni la cui classifica generale è guidata da Christian Scaroni.



Il dorsale numero 1 sarà sulle spalle di Neilson Powless, che dodici mesi fa si impose con uno splendido attacco in solitaria. Lo statunitense, già autore di due successi stagionali, è particolarmente adatto a percorsi ondulati come quello di quest’anno.


Tra i principali sfidanti figurano Isaac Del Toro, reduce da una stagione trionfale con quattordici vittorieFilippo Gannaargento nella cronometro dei Campionati Europei, e Michael Matthews, sempre a suo agio sui tracciati misti.


Da tenere d’occhio anche Egan Bernal (vincitore nel 2019), Andrea Bagioli (vincitore nel 2023), Matej Mohoric (secondo nel 2022), Christian Scaroni (cinque vittorie nel 2025 e quarto posto agli Europei), Alberto Bettiol (recentemente terzo al GP de Québec), Tobias Lund Andresen (secondo alla Coppa Bernocchi), Tobias Halland Johannessen (sesto al Tour de France) e Lorenzo Mark Finncampione del mondo Under 23, attesissimo al confronto coi professionisti.


IL PERCORSO DEL GRANPIEMONTE PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE


Percorso impegnativo che presenta una decina di salite più o meno brevi tra le quali sono da segnalare il Bric della Forma e Rocchetta Palafea prima di entrare nel circuito finale e la salita di Castelletto d’Erro da percorrere due volte con il suo tratto all’11% con pendenze fino al 15% nella prima parte. Da Dogliani la corsa passa attraverso una lunga serie di salite e discese attraverso Cherasco, Barolo, La Morra, Diano d’Alba fino ad affrontare il Bric della Forma che porta a Santo Stefano Belbo. Segue la salita di Rocchetta Pianfea la cui discesa porta nel circuito finale di 33 km da ripetere una volta dopo il passaggio sulla linea di arrivo. Il circuito presenta un tratto pianeggiante fino alla salita di Castelletto d’Erro. Segue una discesa veloce e impegnativa fino all’ingresso in città.


Ultimi km

?

Ultimi chilometri che iniziano all’ingresso dell’abitato di Acqui Terme. Attraversata la zona dei Bagni si supera la Bormida per immettersi nel centro cittadino con un vialone rettilineo in leggerissima ascesa. Segue un sottopasso e una curva a sinistra che immette nell’ultimo chilometro che presenta alcune rotatorie. Retta finale di 450 m in leggera salita attorno al 4%.

08/10/2025