Sci Alpino
Il SuperG di Livigno, in programma sabato 27 dicembre, chiude il 2025 della velocità maschile con una pista inedita
Foto di Livigno Next
Manca meno di una settimana al debutto di Livigno nella Coppa del Mondo di sci alpino. Sabato 27 dicembre, infatti, si disputerà il SuperG maschile sulla pista Li Zeta, un tracciato inedito, che ha già riscosso parecchia curiosità fra atleti e addetti ai lavori.
Quella che andrà in scena sabato sarà l’ultima prova veloce del 2025, e la squadra italiana arriva fiduciosa di poter fare un grande risultato, dopo la straordinaria tre-giorni della Val Gardena, in cui gli azzurri hanno centrato ben tre podi in altrettante gare.
“Ho sempre lavorato per un unico obiettivo, il podio, ed è arrivato sulla Saslong. Livigno sarà un’altra occasione per alzare gli occhi al cielo" ha dichiarato Giovanni Franzoni, terzo nel SuperG della Val Gardena. "Ho una voglia matta di essere già al cancelletto della Li Zeta per fare un’altra grande prestazione. Correre a Livigno è fantastico, è una pista nuova ma un luogo che conosciamo molto bene per gli allenamenti”.
Il favorito sarà sempre Marco Odermatt, vincitore dell’ultimo SuperG e leader nella classifica di specialità, oltre che in quella generale, ma alle sue spalle la squadra italiana si presenta al via della gara di Livigno motivata dai brillanti risultati ottenuti nella prima parte di questa stagione.
“La tre giorni in Val Gardena ci ha visto protagonisti con una prestazione di gruppo di alto livello. Tanti piazzamenti con addirittura tre podi su tre gare con Dominik Paris, Giovanni Franzoni e Florian Schieder" le parole di Lorenzo Galli, allenatore responsabile delle discipline veloci "Il team è cresciuto e così affrontiamo con convinzione, determinazione e consapevolezza il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo sulla inedita Li Zeta di Livigno. Personalmente ci tengo davvero tanto perché, essendo livignasco, la gara di casa ha un sapore unico. La pista è tecnica ed esalta le nostre caratteristiche, sono sicuro che possiamo metterci in mostra nuovamente”.
L’appuntamento è per sabato 27 dicembre, alle ore 11:30, quando il primo atleta sarà allo start della pista Li Zeta, per dare il via a un appuntamento che resterà nella storia di Livigno.
23/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Con una grande seconda manche, il venticinquenne norvegese ha vinto sulla pista che gli aveva regalato il primo podio in CDM
Nel 40° anniversario delle gare di Coppa del Mondo di sci in Alta Badia, Schwazer batte il brasiliano Braathen
Un mese alla Coppa del mondo di sci alpino femminile a Tarvisio: in corso gli allestimenti della “finish area” della Di Prampero
In Alta Badia è tutto pronto per accogliere lo slalom gigante e lo slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino maschile
Coppa del Mondo di sci: la “Di Prampero” di Tarvisio pronta ad accogliere il grande sci femminile dopo 15 anni
