Giro d'Italia

Olav Kooij vince la dodicesima tappa del Giro d'Italia 2012. Isaac Del Toro rimane in Maglia Rosa

Foto di Lapresse

Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) ha vinto la dodicesima tappa del Giro d'Italia 108, la Modena-Viadana (Oglio-Po) di 172km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Casper Van Uden (Team Picnic PostNL) e Ben Turner (Ineos Grenadiers).

Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.


ORDINE D'ARRIVO


1 - Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) - 172km in 3h55'40", media di 43.154 km/h

2 - Casper Van Uden (Team Picnic PostNL) s.t.

3 - Ben Turner (Ineos Grenadiers) s.t.


CLASSIFICA GENERALE


1 - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

2 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 33"

3 - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1'09"


LE MAGLIE UFFICIALI


Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

?

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN - Intimissimi Uomo - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA - Italian Trade Agency - Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad - Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)


Il vincitore di tappa Olav Kooij, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Aspettavo questo successo! Abbiamo Simon [Yates] ben piazzato in classifica generale e con Wout [Van Aert] che ha già vinto una tappa. Nelle due volate precedenti non è andato tutto per il verso giusto. Oggi invece è filato tutto liscio e sono davvero felice. Solo Wout può fare un leadout così lungo. Ho ricevuto un supporto straordinario. Devo ringraziare i miei compagni di squadra, anche il resto del team ha fatto un lavoro fantastico. Non volevamo trovarci troppo indietro all’ultima curva. Sono riuscito a saltare sulla ruota di Casper [Van Uden] e a superarlo".

22/05/2025