Short Track
Pietro Sighel ed Elisa Confortola grandi protagonisti dei Campionati Italiani Assoluti 2025 di Short Track andati in scena a Bormio
Foto di Gianluca Prati/FISG
Sabato 25 e domenica 26 gennaio, a Bormio (Sondrio) si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di short-track, organizzati dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio in collaborazione con la Bormio Ghiaccio. All’evento hanno partecipato 120 atleti e sono stati assegnati sia i titoli sulle singole distanze, che quello allround. A seguire, l’esito di tutte le competizioni disputate nella località valtellinese.
SINGOLE DISTANZE
500 maschili. Affermazione di Pietro Sighel (Fiamme Gialle) davanti a Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Lorenzo Previtali (Fiamme Oro).
500 femminili. Successo di Chiara Betti (Fiamme Gialle), che ha preceduto Elisa Confortola (Fiamme Oro) e Federica Cola (Bormio Ghiaccio).
1.500 maschili. Ha primeggiato Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri), con piazza d’onore per Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e terza posizione occupata da Lorenzo Previtali (Fiamme Oro).
1.500 femminili. Trionfo di Elisa Confortola (Fiamme Oro), accompagnata sul podio da Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro).
1.000 maschili. Bis di Pietro Sighel (Fiamme Gialle), seguito da Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) e Mattia Antonioli (C.S. Esercito).
1.000 femminili. Si è imposta nuovamente Elisa Confortola (Fiamme Oro), alle sue spalle si sono attestate Chiara Betti (Fiamme Gialle) e Arianna Sighel (Fiamme Oro).
ALLROUND
A Pietro Sighel (Fiamme Gialle) è stato sufficiente chiudere secondo la super finale per fregiarsi del titolo maschile. Assieme a lui, sono saliti sul podio allround Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) e Thomas Nadalini (Fiamme Oro), primo classificato nella super finale.
Anche Elisa Confortola (Fiamme Oro) non si è presa alcun rischio nella super finale, badando ad arrivare al traguardo per ottenere lo scudetto femminile allround. Sul podio assoluto anche Chiara Betti (Fiamme Gialle) e Arianna Sighel (Fiamme Oro), la migliore nell’atto conclusivo.
26/01/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Short Track, Pietro Sighel trionfa nella classifica di specialità dei 1.000 metri dell'ISU World Tour!
Il massimo circuito si chiude a Dordrecht (Olanda). Il movimento italiano sogna con Pietro Sighel, in testa alla classifica di specialità dei 1.000m
Nella domenica di Danzica, l'Italia centra il podio sia con Pietro Sighel sui 1.000 che con la staffetta maschile
Short Track, World Tour Montreal-bis: 4° posto per Nadalini sui 1.500 metri e per Sighel sui 500
In Cina la staffetta mista azzurra conquista uno splendido argento alle spalle del Canada, Pietro Sighel medaglia di bronzo sui 1.000m
