Sci Alpino

Coppa Europa in Val Sarentino: annullato per maltempo il secondo super-G

AMAZON_ADSENSE

Dopo l’appassionante super-G di giovedì, svolto in ottime condizioni meteorologiche e vinto dall’italiana Asja Zenere, venerdì il meteo ha messo i bastoni tra le ruote agli organizzatori della Coppa Europa di sci alpino in Val Sarentino. Pioggia e nebbia hanno portato alla cancellazione della seconda gara in programma sulla pista Schöneben, in primo luogo per preservare le atlete da infortuni.


Dopo l’ispezione dei giudici avvenuta alle 8, le 69 sciatrici iscritte, provenienti da dieci Paesi, non hanno dovuto aspettare a lungo una decisione. L’annullamento è stato comunicato subito dopo l’arrivo in prossimità del traguardo alla stazione a valle di Reinswald. La pioggia aveva ammorbidito la neve, inoltre su tutta la pista erano presenti banchi di nebbia e quindi non sarebbe stato garantito il servizio di elisoccorso. Subito dopo averlo saputo, le squadre hanno fatto ritorno a casa.


“Disputare la gara oggi era impensabile. La pista era morbida e questo avrebbe potuto causare infortuni seri. Di conseguenza, la decisione da prendere è stata presto chiara. Naturalmente, come organizzatori, siamo delusi di non poter svolgere il secondo super-G. Ma la sicurezza delle atlete viene prima di tutto”, ha commentato Luis Hofer, coordinatore delle gare di Coppa Europa a Reinswald.



Grazie agli sponsor


La 18a edizione della Coppa Europa in Val Sarentino si è conclusa con questo annullamento per maltempo. Giovedì il primo super-G è stato vinto dall’italiana Asja Zenere, alle cui spalle si sono classificate Magdalena Egger (Austria) e Isabella Pedrazzi (Svizzera). “Voglio ringraziare Reinswalder Bergbahnen per il grande sostegno nelle scorse settimane. Ringrazio anche i nostri altri partner, come l’Ufficio Commercio e servizi e l’Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano, il Comune di Sarentino, la Cassa Raiffeisen Sarentino e le aziende Moser Bau, Amonn Office e Technoalpin. Grazie anche ai nostri tanti volontari, senza i quali non potremmo realizzare questo evento. Arrivederci al prossimo anno”, ha affermato Hofer concludendo. 

01/03/2024