Telemark

Michel e Lathion sono i primi vincitori della Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites

Foto di Sportissimus

Che inizio! In una splendida giornata di sole, con temperature attorno allo zero e la pista ghiacciata, mercoledì a Carezza Dolomites si sono svolte le prime due delle quattro gare sprint della Coppa del mondo FIS di telemark. Oltre ai due vincitori di giornata, gli svizzeri Nicolas Michel e Lea Lathion, ha esultato anche il campione locale Raphael Mahlknecht: l’atleta di Fiè si è classificato secondo e ha sfiorato la prima vittoria in Coppa del mondo.


65 centesimi di secondo hanno separato Raphael Mahlknecht dall’ottenere il primo trionfo nel massimo circuito del telemark nella gara di mercoledì. Nicolas Michel, infatti, è stato 65 centesimi di secondo più veloce. Il 30enne, svizzero del Cantone Vallese, ha completato le due manche in 2’03”59, Mahlknecht in 2’04”24. Così Michel ha ottenuto la sua diciottesima vittoria in Coppa del mondo, la prima a Carezza Dolomites, dove finora era andato a podio tre volte. Questo successo sulle nevi altoatesine è stato speciale: “Una storia particolare mi lega a Carezza Dolomites. Nella prima edizione nel 2023 mi ero rotto il crociato. Al mio ritorno l’anno successivo ero andato a podio, nonostante avessi sensazioni miste. E adesso è arrivata la vittoria, sono felicissimo”, ha affermato il vincitore.


Alla premiazione Raphael Mahlknecht si è mostrato raggiante come il sole sulle cime. “Sono molto soddisfatto di questo secondo posto. Nella seconda manche sono stato 0”10 più veloce di Michel. Mi colpisce che nessuno abbia raggiunto la distanza nel salto. Domani (giovedì, N.d.R.) darò di nuovo il massimo. La prima vittoria in Coppa del mondo resta il mio obiettivo”, ha affermato l’unico atleta altoatesino della Coppa del mondo di telemark in occasione della premiazione. Con Michel e Mahlknecht è salito sul podio Alexis Page. Il 22enne francese ha subito 1”20 di ritardo da Michel.



Rimonta perfetta di Lathion


Anche in campo femminile la vittoria è andata a un’atleta svizzera. Lea Lathion, del Cantone Vallese come Michel, ha segnato il miglior tempo in 2’15”51. Con il miglior tempo nella seconda manche, la 21enne è riuscita a passare dal terzo al primo posto e a ottenere la sua seconda vittoria nella sua ancora giovane carriera in Coppa del mondo. “Sono felicissima. L’anno nuovo è iniziato in modo perfetto. Se continua così, per me va benissimo”, ha affermato Lathion alla premiazione.


Al secondo posto si è classificata Jasmin Taylor, che era in testa dopo la prima manche. Il tempo complessivo segnato da Taylor nelle due manche è 2’16”62. A Carezza Dolomites la britannica aveva già vinto tre gare, quindi può darsi che giovedì ottenga il suo quarto successo. Come accaduto in campo maschile, anche sul terzo gradino del podio femminile è salita un’atleta francese: Augustine Carliez. Il distacco complessivo che ha subito da Lathion è stato di 2”79. Invece una delle atlete favorite per la vittoria, la francese Argeline Tan Bouquet, si è infortunata nella prima manche e non ha terminato la gara.


La Coppa del mondo FIS di telemark a Carezza Dolomites si concluderà giovedì con altre due gare sprint, una femminile e una maschile. La prima manche avrà inizio alle ore 10, la seconda alle 12.15.



Coppa del mondo FIS di telemark Weltcup Carezza Dolomites 2025/26 – Classifiche


Femminile:

1. Lea Lathion SUI 2‘15“51

2. Jasmin Taylor GBR 2‘16“62

3. Augustine Carliez FRA 2‘18“30

4. Laly Chaucheprat FRA 2‘21“57

5. Camille Bourbon FRA 2‘24“45


Maschile:

1. Nicolas Michel SUI 2‘03“59

2. Raphael Mahlknecht ITA 2‘04“24

3. Alexis Page FRA 2‘04“79

4. Yoann Rostolan FRA 2‘05“00

5. Romain Beney SUI 2‘07“06



Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites 2025/26 – programma


Giovedì 15 gennaio 2026

10.00: inizio prima manche (pista Masarè)

12.00: inizio seconda manche (pista Masarè)

Al termine: premiazione (malga Franzin)

14/01/2026