Milano Cortina

adidas ha presentato le divise ufficiali che saranno indossate in occasione dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina

Foto di adidas

adidas ha presentato oggi le divise ufficiali che saranno indossate in occasione dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. In occasione dei Giochi del prossimo anno, adidas sarà a fianco di atleti e tifosi di diverse squadre, tra cui il team olimpico e paralimpico della Gran Bretagna, il team olimpico e paralimpico tedesco, il team olimpico e paralimpico polacco, il team olimpico e paralimpico turco, il team olimpico e paralimpico ungherese, il team olimpico etiope e quello brasiliano. La collezione multisport, composta da 700 articoli, è perfetta per ogni esigenza: dagli abiti per la cerimonia d'apertura e le competizioni, a quelli per le premiazioni e il tempo libero nel villaggio olimpico. Non manca una linea dedicata ai tifosi, che potranno così sfoggiare i colori della propria nazione, sia sugli spalti che da casa, mentre sostengono i loro campioni.


Jacqueline King, Design Director, Specialist Sports, adidas ha commentato“È un onore e un privilegio poter disegnare capi d'abbigliamento per atleti che gareggiano ai massimi livelli, sulla vetrina più importante degli sport invernali. Il nostro obiettivo era realizzare kit che non solo supportassero gli atleti nell'affrontare le sfide di queste discipline, ma che sapessero anche catturare la magia e l'unicità dei Giochi stessi. Abbiamo raggiunto questo risultato puntando su un design essenziale ma di forte impatto, capace di riflettere il carattere distintivo di ogni nazione”.


Costruire un'unica narrazione attraverso i Giochi


Ogni atleta è animato da una passione profonda per la propria disciplina, una dedizione che risplenderà sul palcoscenico mondiale il prossimo febbraio. In occasione di Milano Cortina 2026, adidas intende celebrare questo spirito agonistico attraverso grafiche e caratteri audaci, che impreziosiscono le collezioni di tutte le dodici squadre sponsorizzate, tessendo un'unica storia condivisa. I design delle divise, con i loro motivi a linee ripetute e vivaci tocchi di colore, simboleggiano l'energia e la determinazione pronte a esplodere sul campo di gara.


Per esaltare l'identità di ogni nazione, ogni collezione presenta stampe che fondono elementi distintivi, come stemmi, bandiere e tipografie, dando vita a creazioni uniche e specifiche per ogni paese. Questi dettagli sono sapientemente applicati su ogni tipo di abbigliamento: da quello da competizione a quello per gli atleti, dal podio alle presentazioni, dalla cerimonia d'apertura al vestiario per il villaggio, garantendo che l'anima di ogni nazione sia palpabile in ogni singolo momento dei Giochi.


Disegnato con cura per ogni atleta


Oltre agli elementi visivi, adidas ha utilizzato la sua esperienza ineguagliabile per progettare prodotti con e per i migliori atleti del mondo. Tra i capi d'abbigliamento e le calzature chiave figurano la giacca con cappuccio imbottita adidas TERREX Xperior Loose Fill, la giacca Xperior Hybrid Primeknit CLIMAPROOF+ e le scarpe da trekking Freehiker 2 GORE-TEX CLIMAWARM+ – garantendo che gli atleti siano preparati alle intemperie, sia durante che al di fuori della foga della competizione.


Tra le caratteristiche tecnologiche c'è Primeknit, una speciale costruzione impermeabile e traspirante presente sulla giacca Xperior Hybrid Primeknit CLIMAPROOF+. Utilizzando una struttura a maglia fitta sviluppata attraverso anni di ricerca di design guidata dagli atleti e tecnologia di mappatura corporea, Primeknit offre durabilità ed elasticità eccezionali, consentendo movimenti illimitati e prestazioni in ogni condizione atmosferica negli sport invernali.


Oltre a fornire le divise alle squadre sponsorizzate, adidas supporterà i suoi atleti partner individuali a Milano Cortina 2026 – tra cui Mikaela Shiffrin, Petra Vlhová, Lou Jeanmonnot, Sarah Nurse, Dorothea Wierer e Alice Robinson – fornendo abbigliamento ad alte prestazioni per l'allenamento e specifico per la competizione, per aiutarli a dare il meglio di sé sul palcoscenico più grande del mondo.


Le nuove collezioni delle federazioni Team Gran Bretagna e Team Germania saranno disponibili per l'acquisto a partire dal 2 febbraio 2026 su adidas.it e presso i seguenti punti vendita adidas:


  • adidas Brand Center Milano, Corso Vittorio Emanuele II, 24/26, 20122 Milano MI
  • adidas store Verona, Via Alberto Mario, 2, 37121 Verona VR


adidas a Milano Cortina 2026

?

Il roster di squadre sponsorizzate da adidas è composto da 7 team olimpici invernali e 5 team paralimpici invernali. I team olimpici includono il Team della Gran Bretagna, il Team Germania, il Comitato Olimpico Brasiliano, il Team Turchia, il Team Polonia, il Team Ungheria e il Team Etiopia. Oltre a questi team olimpici, adidas sponsorizzerà anche la Federazione Sci Tedesca (DSV), il Team Tedesco di Sci Alpino Paralimpico, la Federazione Sci Norvegese, la Squadra Norvegese di Salto con gli Sci (Hopplandslaget) e altre federazioni sportive nazionali. Anche il Team paralimpico della Gran Bretagna, il Team paralimpico Germania, il Comitato Paralimpico Turco, il Comitato Paralimpico Ungherese e il Team Paralimpico Polacco costituiscono i team paralimpici sponsorizzati dal brand.

04/11/2025