Arrampicata
Natalia Grossman si è imposta nella finale femminile della Coppa del mondo di boulder a Bressanone
Foto di Wisthaler
AMAZON_ADSENSE
Natalia Grossman (USA) sabato sera si è imposta nella finale femminile e ha vinto, per la seconda volta di fila, la tappa della Coppa del mondo di boulder a Bressanone. Allo stadio di arrampicata Vertikale sono salite sul podio anche la sudcoreana Chaehyun Seo, seconda, e la serba Stasa Gejo, terza. Il grande evento sportivo a Bressanone si concluderà domenica con la semifinale (ore 11) e la finale (20) della gara maschile.
Bressanone è congeniale a Natalia Grossmann. Davanti agli oltre 2000 spettatori entusiasti presenti sabato sera alla Coppa del mondo di boulder a Bressanone, la 21enne statunitense è stata l'unica delle sei atlete in gara a risolvere tutti e quattro i blocchi della finale (12 tentativi), due dei quali al primo tentativo, e si è magistralmente imposta nella gara femminile alla Vertikale. Così Grossman, che ha vinto due Coppe del mondo di specialità nel boulder (2021 e 2022), ha ottenuto la nona vittoria di tappa in Coppa del mondo e ha bissato il risultato ottenuto l'anno scorso nella prima edizione dell'evento in Alto Adige.
Alle sue spalle ben tre atlete hanno raggiunto tre top e quattro zone. La finalista a cui è bastato il minor numero di tentativi è stata Chaehyun Seo, campionessa del mondo di Lead e ottava alle Olimpiadi. Sebbene abbia pasticciato nel primo blocco, la 19enne sudcoreana ha risolto gli altri tre blocchi al primo colpo e si classificata seconda, ottenendo il primo podio di Coppa del mondo. Sul terzo gradino del podio è salita la 25enne serba Stasa Gejo, che ha raggiunto tre top in cinque tentativi, di cui due al primo colpo. Per Gejo si è trattato della terza top3 in Coppa del mondo. All’israeliana Ayala Kerem, invece, sono serviti dieci tentativi. Così, in attesa di salire per la prima volta su un podio di Coppa del mondo, si è dovuta accontentare della quarta piazza.
AMAZON_ADSENSE
Miglior risultato in Coppa del mondo per Mackenzie, miglior prestazione stagionale per Färber
L’australiana Oceania Mackenzie ha risolto due blocchi e ha raggiunto tre zone. Così la 20enne di Warrandyte (un sobborgo di Melbourne) si è classificata quinta e ha ottenuto il proprio miglior risultato di sempre in Coppa del mondo. Un top e due zone sono stati i risultati ottenuti dall’austriaca Johanna Färber nella finale, che si è svolta ad altissimo livello. La 25enne della Stiria ha quindi concluso la gara al sesto posto, il suo miglior piazzamento nella Coppa del mondo del 2023.
La seconda edizione della Coppa del mondo di boulder a Bressanone si concluderà domenica. Alle ore 11 i 20 semifinalisti della gara maschile si contenderanno l'accesso alla finale. I sei migliori si contenderanno la vittoria di tappa nella finale alle ore 20. La carovana della Coppa del mondo si sposterà poi a Innsbruck.
Coppa del mondo di boulder a Bressanone:
Finale femminile - Classifica
1. Natalia Grossman (USA) 4T4z 12 12
2. Chaehyun Seo (KOR) 3T4z 3 9
3. Stasa Gejo (SRB) 3T4z 5 6
4. Ayala Kerem (ISR) 3T4z 10 16
5. Oceania Mackenzie (AUS) 2T3z 5 6
6. Johanna Färber (AUT) 1T2z 4 14
11/06/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Sette alpinisti italiani in spedizione sull’Himalaya. Nel mirino il Kimshung, vetta mai conquistata finora
Il mitico duello Lead all’austriaca Jessica Pilz e al poliziotto altoatesino Filip Schenk. I risultati finali del Rock Master
L’esplosività del KO Boulder lascia senza parole il pubblico di Rock Master: Jessie Pilz incanta davanti alle poliziotte Moroni e Rogora
Il 14 settembre parte la grande sfida sulle pareti del Climbing Stadium: tutto quello che c'è da sapere
Progetto K2-70: inaugurato il Cristina Castagna Center, struttura per l'ospitalità turistica e formazione alpinistica al femminile