La Sportiva
Una colorazione speciale per rendere omaggio a un modello iconico e alla community che lo ha reso protagonista dell’arrampicata moderna
Foto di La Sportiva
La Sportiva, azienda della Val di Fiemme leader nella produzione di calzature e abbigliamento tecnico per gli sport di montagna, celebra il decimo anniversario di Skwama presentando una nuova colorazione della scarpetta, pensata per rendere omaggio a un modello iconico e alla community globale che l’ha vissuto e portato su pareti di tutto il mondo.
Skwama 10th Anniversary Edition veste un nuovo look nei colori viola e giallo, ispirandosi alle palette iconiche di La Sportiva negli anni ’80. Oggi questi colori diventano simbolo di dieci anni di innovazione, performance e passione, in un anniversario che celebra non solo la scarpetta, ma anche tutti coloro che l’hanno indossata, rendendola una compagna fidata di avventure quotidiane sulle rocce.
Skwama rappresenta un esempio di eccellenza progettuale, frutto dell’intuizione e dell’esperienza del reparto R&D di La Sportiva. Resistente e performante, il modello attuale mantiene le stesse caratteristiche del prototipo originale, che in un decennio non ha mai richiesto modifiche strutturali, in una disciplina in cui versatilità e sensibilità giocano un ruolo chiave. Come ricorda Pietro Dal Pra, climber professionista e membro del La Sportiva Product Development team: “un’eccezione in un processo in cui solitamente sono necessari numerosi passaggi prima di raggiungere il risultato finale”.
Progettata per accompagnare i climber nei movimenti più tecnici, Skwama è una scarpetta che unisce precisione e sensibilità.
La sua costruzione flessibile permette di percepire ogni appoggio, mentre la calzata avvolgente sostiene il piede senza costrizioni, garantendo sicurezza e libertà di movimento anche nei tallonaggi più impegnativi. La combinazione di materiali performanti e un design studiato nei minimi dettagli crea un equilibrio unico tra controllo, stabilità e adattabilità, permettendo ai climber di concentrarsi completamente sulle linee da seguire e sulle sfide da affrontare.
Tra le iniziative volte a celebrare questo anniversario, La Sportiva presenta Skwama Diaries, un progetto editoriale realizzato in collaborazione con Epic TV che, attraverso una serie di contenuti video, racconta le storie di atleti che hanno affidato a Skwama alcune delle loro imprese più iconiche.
Ogni episodio è pensato per dare spazio a una personale “Skwama story” e valorizzarne il lato emozionale, i ricordi e i momenti che hanno segnato il percorso verticale dei protagonisti. Il primo episodio ha come protagonista Pietro Dal Pra, che introduce Skwama e il suo sviluppo insieme a Luca Gabrielli, Footwear Product Manager R&D La Sportiva per la categoria climbing. La serie prosegue con le storie individuali di atleti che hanno contribuito a scrivere la storia dell’arrampicata contemporanea tra cui Anak Verhoeven, Siebe Vanhee, Matilda Söderlund, Reini Scherer, Adam Ondra, Jacopo Larcher, Federica Mingolla, Barbara Zangerl e Brooke Raboutou.
15/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Janja Garnbret e Yannick Flohè trionfano nel KO Boulder col pubblico in visibilio
Dal 17 al 19 ottobre 2025 il Garda Trentino diventa la capitale mondiale del climbing con la 38ª edizione del Rock Master di Arco
Il 7-volte campione del trofeo arcense è Event Ambassador della 38ma edizione del Rock Master in programma dal 17 al 19 ottobre
Sette alpinisti italiani in spedizione sull’Himalaya. Nel mirino il Kimshung, vetta mai conquistata finora
Il mitico duello Lead all’austriaca Jessica Pilz e al poliziotto altoatesino Filip Schenk. I risultati finali del Rock Master
