Snowboard

Coppa del mondo di snowboard parallelo: a Carezza trionfano Michelle Dekker e Andreas Prommegger, ecco come è andata

Foto di Ivan Goller

AMAZON_ADSENSE

Michelle Dekker e Andreas Prommegger si sono imposti nel gigante parallelo della 12a Coppa del mondo FIS di snowboard a Carezza. Con la vittoria nel primo gigante parallelo stagionale, i due sono in testa alla classifica della Coppa del mondo di specialità. Nella finale della gara di oggi sulla pista Pra di Tori, giovedì 15 dicembre 2022, l’atleta dei Paesi Bassi ha battuto la polacca Aleksandra Krol, mentre nella finale maschile l’austriaco Prommegger si è imposto sullo svizzero Dario Caviezel. Nella finalina per il terzo posto Roland Fischnaller ha battuto un altro azzurro, Maurizio Bormolini. Sul terzo gradino del podio femminile, invece, è salita la svizzera Ladina Jenny.


Alla ventiseienne Michelle Dekker è riuscito il colpaccio: sulle nevi del comprensorio Carezza Dolomites ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del mondo. Nelle sfide a eliminazione diretta l’atleta dei Paesi Bassi si è imposta su avversarie del calibro della tedesca Ramona Hofmeister e della giapponese Tsubaki Miki, che era stata la più veloce nelle qualificazioni. Dopo aver vinto la sfida contro Ladina Jenny in semifinale, Dekker ha dato vita a una bellissima finale contro la polacca Aleksandra Krol, che ai quarti di finale aveva eliminato l’austriaca Daniela Ulbing, che si era imposta lo scorso anno.


“È la mia prima vittoria, è una bellissima sensazione. Sono davvero felice di aver vinto qui a Carezza. Amo molto questa pista e oggi sono riuscita a vincere. Sono molto contenta”, ha dichiarato Dekker al termine della premiazione, Nella finale per il terzo posto, invece, Ladina Jenny si è imposta sulla slovena Gloria Kotnik. Con questo risultato la svizzera è salita per la terza volta sul podio della Coppa del mondo a Carezza.


Le due azzurre Elisa Caffont (15a) e Lucia Dalmasso (16a) si sono fermate agli ottavi di finale. Per Caffont, bellunese di nascita trapiantata a Livigno, questo è stato il primo piazzamento tra le migliori sedici atlete nel gigante parallelo: “Sono contenta, ho fatto la prima qualifica molto bene, la seconda un po’ meno. Ho preso le finali ed è la prima volta che capita in gigante. Poi me la sono giocata, ero contro una ragazza molto forte. Però ci stiamo arrivando”, ha dichiarato Caffont al termine della gara.


AMAZON_ADSENSE


Foto di Ivan Goller

Seconda vittoria a Carezza per Prommegger


La vittoria in campo maschile è andata a uno degli snowboarder più esperti nella scena internazionale: l’austriaco Andreas Prommegger. Il 42enne ha ottenuto la sua 22° vittoria individuale in Coppa del mondo battendo per 18 centesimi di secondo lo svizzero Dario Caviezel. “È stata una giornata fantastica, è stato bellissimo iniziare la stagione di gigante parallelo con una vittoria. È stato impegnativo, perché la pista è una delle più difficili di tutto il circuito ed è buia al pomeriggio. Ma sono davvero contento, considerando i piazzamenti degli ultimi anni”, ha commentato Prommegger.


Nella sua corsa Prommegger si è affermato sul coreano Kim Sangkyum, sul tedesco Elias Huber e in semifinale ha battuto Roland Fischnaller in una sfida tra coetanei e storici avversari. Capitan Fischnaller si è poi imposto su Maurizio Bormolini (Livigno) nella sfida tutta azzurra per il terzo gradino del podio. “Sicuramente ho fatto il mio dovere. Negli ultimi giorni in allenamento sono andato molto forte, per cui sono contento di essere riuscito a fare il terzo posto. La pista è sempre molto impegnativa, come anche il tracciato. Contro il vincitore purtroppo ho perso. Ci siamo affrontati in tante, la prima nel 1992 e lui è molto forte. Sono contento di poter competere ancora a questi livelli”, ha dichiarato l’altoatesino al termine della gara.


Gli altri azzurri

La sfida tra Fischnaller e Bormolini non è stata l’unica tra i sei azzurri qualificati alle finali. Si è fermato ai quarti di finale l’azzurro Aaron March (Sciaves, 6°), battuto da Bormolini che agli ottavi si era imposto su Gabriel Messner (S. Pietro di Funes, 15°). Sempre agli ottavi si sono fermati anche Mirko Felicetti (Moena, 12°) e il gardenese Daniele Bagozza (16°), che ha perso la sfida contro Fischnaller. Non si era qualificato alle finali, invece Edwin Coratti (Vallelunga).


Un evento riuscito

Gli organizzatori della gara di Coppa del mondo si sono mostrati molto soddisfatti. “La gara si è svolta alla perfezione, la pista ha tenuto, abbiamo potuto trasmettere delle belle immagini in tutto il mondo. Siamo molto contenti della gara che abbiamo ospitato a Carezza”, ha affermato il capo del comitato organizzatore Andreas Obkircher e ha aggiunto: “Ringrazio tutti i nostri sponsor, partner, il team del comitato organizzatore e i tanti volontari che hanno dato un contributo decisivo alla nostra manifestazione. È grazie a tutti loro che abbiamo potuto organizzare 12 edizioni della Coppa del mondo a Carezza.”


Conclusa la tappa a Carezza, la carovana della Coppa del Mondo di snowboard si sposta subito a Cortina d’Ampezzo. Sabato 17 dicembre la località ampezzana ospiterà un gigante parallelo in notturna, l’ultimo evento di Coppa del mondo prima della pausa natalizia.


AMAZON_ADSENSE

FIS Snowboard World Cup Carezza 2022 – classifiche:


Slalom gigante parallelo femminile


1. Michelle Dekker (Paesi Bassi)

2. Aleksandra Krol (Polonia)

3. Ladina Jenny (Svizzera)

4. Gloria Kotnik (Slovenia)

5. Tsubaki Miki (Giappone)

6. Julie Zogg (Svizzera)

7. Daniela Ulbing (Austria)

8. Tomoka Takeuchi (Giappone)


Slalom gigante parallelo maschile


1. Andreas Prommegger (Austria)

2. Dario Caviezel (Svizzera)

3. Roland Fischnaller (Italia)

4. Maurizio Bormolini (Italia)

5 Fabian Obmann (Austria)

6.Aaron March (Italia)

7. Elias Huber (Germania)

8. Benjamin Karl (Austria)

AMAZON_ADSENSE

15/12/2022