Snowboard
Le star della Coppa del mondo di snowboard tra un mese si sfideranno a Carezza Dolomites: tutte le ultime news
Foto di Ivan Goller
Nell’area sciistica Carezza Dolomites fervono i preparativi in vista della 15a Coppa del mondo di snowboard parallelo in programma tra un mese esatto: il 18 dicembre la pista Pra di Tori ospiterà un gigante parallelo femminile e uno maschile. Al Passo Costalunga ci si prepara all’evento, tra formule collaudate e novità per gli spettatori. Nel frattempo, complici le temperature più rigide, è iniziata la preparazione della pista.
I preparativi per le avvincenti sfide a eliminazione diretta della Coppa del mondo VISA FIS di snowboard parallelo a Carezza Dolomites sono a buon punto. Il comitato organizzatore presieduto da Andreas Obkircher è al lavoro sui dettagli che renderanno memorabile la quindicesima edizione della “classica” nella zona ai piedi del Catinaccio e del Latemar. Innanzitutto, dato che nei giorni scorsi la colonnina di mercurio si è abbassata e le temperature sono ormai invernali, nella notte tra lunedì e martedì sono iniziati i lavori di preparazione della pista Pra di Tori.
Novità per la quindicesima edizione
Gli organizzatori hanno pensato anche al pubblico della gara: per la prima volta nella zona del traguardo sarà collocata una tribuna, da dove assistere ancora più comodamente alla 15a Coppa del mondo VISA FIS di snowboard parallelo a Carezza Dolomites. Inoltre, come di consueto, gli appassionati di snowboard potranno raggiungere il Passo Costalunga con i mezzi pubblici, per vedere i loro beniamini in azione. “Sarà una bellissima edizione nel solco delle precedenti”, spiegano gli organizzatori, che anche quest’anno si sono impegnati a programmare e realizzare l’evento a Carezza Dolomites secondo criteri sostenibili e hanno ricevuto la certificazione “Green Event” dall’Agenzia provinciale per l’ambiente dell’Alto Adige.
Tra le varie iniziative “speciali”, appositamente ideate per la quindicesima edizione, è previsto un riconoscimento per i volontari storici che anno dopo anno contribuiscono alla buona riuscita dell’evento. “Non capita tutti i giorni di festeggiare la quindicesima edizione di una gara di Coppa del mondo! Senza il prezioso contributo dei tanti volontari, sarebbe impossibile. Proprio per questo, vogliamo premiare i volontari storici, che da anni ci aiutano a realizzare il nostro evento di Coppa del mondo”, spiegano gli organizzatori locali della Coppa del mondo a Carezza Dolomites.
Un programma entusiasmante per il pubblico
La Coppa del mondo a Carezza Dolomites sarà il terzo appuntamento del massimo circuito dello snowboard parallelo nell’inverno olimpico 2025/26. Martedì 16 e mercoledì 17 dicembre le atlete e gli atleti si alleneranno sulla pista Paolina. Inoltre mercoledì alle ore 14 i vincitori della scorsa edizione, quindi il bulgaro Radoslav Yankov e l’azzurra Jasmin Coratti, inaugureranno la cabina della funivia Hubertus a loro intitolata. Qualche ora più tardi, alle 18, snowboarder, team e sostenitori si riuniranno nel tendone riscaldato a Passo Costalunga per la cerimonia d’apertura della 15a Coppa del mondo VISA FIS di snowboard a Carezza Dolomites e il sorteggio dei pettorali.
Il 18 dicembre arriverà il grande giorno: gli snowboarder si misureranno nel gigante parallelo sulla pista Pra di Tori. Tutto inizierà alle ore 9 con le qualificazioni che decreteranno le 16 atlete impegnate nelle sfide dirette del gigante femminile e i 16 partecipanti degli scontri diretti del gigante maschile. Alle 12.30 avrà inizio la fase decisiva a eliminazione diretta, a partire dagli ottavi di finale. Le finali, infine, decreteranno la vincitrice e il vincitore della 15a Coppa del mondo VISA FIS di snowboard a Carezza Dolomites.
18/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Ai Mondiali di St. Moritz, Elisa Caffont e Maurizio Bormolini vincono davanti ai compagni di squadra Gabriel Messner e Jasmin Coratti
La nuova competizione di Halfpipe creata dalla leggenda dello snowboard Shaun White sarà visibile sui canali Warner Bros
La Pra di Tori è stata eletta pista più impegnativa della Coppa del mondo di snowboard
un programma ricco di novità a MINI Mountain Mash 2025. a Madonna di Campiglio (TN) dal 23 al 26 gennaio 2025
Show di Jasmine Coratti alla XIV Coppa del mondo VISA FIS di snowboard a Carezza Dolomites
