Tiro a Segno
Il veterano della nazionale italiana di Tiro a Segno centra una grande medaglia d’argento agli Europei di Osijek
Foto di UITS
AMAZON_ADSENSE
Arriva da Osijek, in Croazia, un’altra grande soddisfazione nel 2024 del Tiro a Segno azzurro. Riccardo Mazzetti ha conquistato una splendida medaglia d’argento agli Europei a Fuoco nella gara di pistola automatica, staccando il pass per Parigi 2024.
Il tiratore classe ’84 in forza al Gruppo Sportivo Esercito è stato protagonista di una finale molto tirata e sentita dai tiratori in gara, conclusa dall’azzurro con 28 punti, alle spalle dell’ucraino Maksym Horodynets, vincitore del contest con 31 punti.
Mazzetti si è giocato la qualificazione alle Olimpiadi con il tedesco Christian Reitz, terzo di giornata e piegato alla terza serie di shoot-off con lo score di 3-3, 3-3, 4-3. In carriera, Mazzetti vanta già due partecipazioni ai Giochi Olimpici: a Tokyo, nel 2021, e a Rio De Janeiro, nel 2016, dove disputò la finale chiudendo in sesta posizione.
Soddisfazione nelle parole del Presidente della UITS Costantino Vespasiano, che non ha voluto mancare la trasferta in Croazia. “E’ stata una grande vittoria e una grande emozione. Questo risultato è il coronamento di un triennio di lavoro: Riccardo è stato supportato da una grande squadra e ci ha ripagato con un risultato incredibile. Al momento abbiamo conquistato cinque carte Olimpiche, ma i giochi sono ancora aperti e il ranking potrebbe riservarci qualche altra sorpresa. Ringrazio i tecnici e gli atleti per questa bella giornata”.
AMAZON_ADSENSE
“Sono felicissimo, oggi Riccardo è stato incredibile”, ha commentato il Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica Pierluigi Ussorio. – “Abbiamo meritato la quinta carta Olimpica: tutte le carte conquistate finora dai nostri atleti sono accompagnate da medaglie al collo. Questo per noi è motivo di grande soddisfazione”.
Eliminati nelle qualificazioni gli altri due azzurri in gara, Massimo Spinella, 14°, e Andrea Morassut, 16°. Tuttavia, il pass conquistato dall'ucraino Horodynets ha fatto scalare Spinella al secondo posto nel ranking olimpico, piazzamento che gli consentirebbe al momento di ottenere la qualificazione Olimpica in virtù della riallocazione della quota riservata al Paese ospitante che la Francia non ha utilizzato in quanto due tiratori transalpini si sono qualificati sul campo nella pistola automatica. Il tiratore azzurro dovrà difendere la seconda posizione nel ranking nella tappa di Coppa del Mondo di Monaco di Baviera, in Germania.
L'Italia al momento ha conquistato cinque carte olimpiche con Danilo Denis Sollazzo, Federico Nilo Maldini, Paolo Monna, Edoardo Bonazzi, a cui si aggiunge Riccardo Mazzetti.
Quest’oggi per l’Italia della Pistola Automatica è arrivata anche la soddisfazione della medaglia di bronzo nella gara a squadre. Con 1736 punti, Riccardo Mazzetti, Massimo Spinella e Andrea Morassut si sono classificati alle spalle di Germania (1751) e Ucraina (1740).
29/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Tiro a Segno -Campionati Italiani: Sollazzo Trionfa nella C10 in una Finale al cardiopalma
Tiro a Segno - Campionati Italiani: oro per Iacus, Cottali e Pusinich in un'altra splendida giornata a Roma
Coppa del Mondo di Tiro a Segno a Ningbo, in Cina: Danilo Dennis Sollazzo oro e record di finale nell'aria compressa
'Mister Finale' colpisce: Riccardo Mazzetti argento in Coppa del Mondo nel contest di Pistola Automatica a Buenos Aires
Tre medaglie (due d’oro) per la Nazionale Italiana Juniores nella seconda giornata dei Campionati Europei a 10 metri di Osijek
