Canottaggio

Ad Antalya (Turchia) suona l’inno di Mameli in occasione degli Europei di Beach Sprint, specialità pronta a fare il suo esordio nel programma olimpico

Foto di Canottaggio.org / Julia Kowacic

Maria Lanciano si laurea campionessa d’Europa nel singolo Under 19 femminile. Capolavoro dell’atleta della LNI Barletta: ieri la vittoria nei time trials e agli ottavi di finale, oggi il filotto nella fase conclusiva degli Europei dove ad arrendersi, nell’ordine, sono la francese Lou Phillipe, l’austriaca Marlene Kuehr e Aleksandra Grigoreva. In finale, contro l’atleta individuale neutrale, una prestazione di assoluto spessore con grande velocità nella corsa e nell’azione ai remi in acqua, unita all’ abilità nel giro di boa e alla perfetta sintonia con gli handler Cosimo Cascella, Serena Lo Bue e Roberto Pusinelli.


“È bellissimo, è il mio sogno da quando ho cominciato a remare, non ci posso ancora credere - afferma la Lanciano - In partenza ero un po’ agitata, poi però mi sono messa davanti e ho controllato. All’arrivo, mi sono guardata indietro e quando ho visto che ero davanti avevo il cuore a mille”.


Giovanni Ficarra (Peloro Rowing) manca per meno di due secondi l’accesso alla semifinale nel singolo maschile. A sbarrargli la strada, al termine di una gara in cui il vogatore siciliano mette in mostra carattere e generosità, è il lituano Zygimantas Galisanskis.


Sono fatali, sempre nei quarti, due scontri con la boa di metà percorso a Federica Cesarini (Fiamme Oro) e Federico Ceccarino (Canottieri Napoli), secondi assoluti ieri nel time trial e stamattina vincitori del proprio ottavo contro gli Atleti Individuali Neutrali: nel pomeriggio gli azzurri sono costretti a frenare e ripartire e la grande generosità nel tentare una insperata rimonta, contro l’Austria, non va a buon fine. Ieri, agli ottavi, l’uscita di scena della singolista Ilaria Bavazzano (Club Sportivo Urania).


Tornando agli Under 19, si interrompe ai quarti il cammino di Lucio Fugazzotto (Peloro Rowing) e del doppio di Silvia Messina (Peloro Rowing) e Pasquale Tamborrino (CC Barion). 

12/10/2025