European Games
23 nazioni in gara nei tre tornei di padel dei Giochi Europei di Cracovia: doppio maschile, femminile e misto
La terza edizione degli European Games – i Giochi organizzati dai Comitati Olimpici delle nazioni europee – vedrà per la prima volta tra le 29 discipline coinvolte anche il padel. L’evento – in programma dal 21 al 25 giugno a Cracovia – rappresenterà un ulteriore passaggio chiave nel rapido processo di sviluppo e diffusione globale dello sport del momento.
Fra i 128 atleti provenienti da 23 diverse nazioni ci saranno anche otto italiani, impegnati nei tornei di doppio maschile, femminile e misto. Questo l’elenco nel dettaglio dei convocati dalla FITP:
• Giorgia Marchetti
• Carolina Orsi
• Chiara Pappacena
• Giulia Sussarello
AMAZON_ADSENSE
• Marco Cassetta
• Simone Cremona
• Giulio Graziotti
• Riccardo Sinicropi
A differenza dei Campionati del mondo FIP e dei Campionati Europei FIP, quella in Polonia non sarà una competizione per nazioni (intese come squadre) ma per coppie, con tre tabelloni da 32 formazioni ciascuno. L’Italia, con otto rappresentanti, ha ottenuto il numero massimo di posti a disposizione per singola nazione: in questo modo, quella FITP sarà una delle squadre più numerose all’interno della spedizione azzurra.
Gli otto atleti tricolore in gara – che avevano già fatto parte della spedizione azzurra agli ultimi mondiali del 2022 a Dubai, terminati col secondo bronzo nelle ultime due edizioni della nazionale femminile – saranno quindi chiamati ad ‘incrociare le racchette’ con alcuni dei migliori padelisti del panorama mondiale.
Ad ospitare le prime giornate di gare saranno i campi del KSOS Sports Centre. Semifinali e finali si svolgeranno invece nel suggestivo scenario offerto dalla Piazza del Mercato, situata nella Città Vecchia. Contorniata da edifici signorili e splendidi palazzi storici, con i suoi 40.000 metri quadrati, la ‘Rynek Glówny’ non è solo la più grande della Polonia ma è anche la piazza medievale più estesa d'Europa. Tra arte e tradizione, oggi centro nevralgico di Cracovia e tappa obbligata per migliaia di turisti, Piazza del Mercato accoglierà il grande padel con uno stadio da ben 720 posti nel quale, domenica 25, verranno assegnate le ambite medaglie del secondo evento multidisciplinare più importante al mondo dopo le Olimpiadi.
“Per tutti coloro che amano il padel, per chi lo pratica e per gli atleti che in questi anni hanno contribuito alla crescita del nostro sport – ha dichiarato Luigi Carraro, Presidente dell’International Padel Federation –, sarà fantastico riunirsi in nome di un unico colore, l'azzurro, lottando per una medaglia. L'Italia avrà due coppie nel maschile, altrettante nel femminile e nel misto, con un notevole livello di competitività: questo testimonia il grande lavoro svolto in questi anni dalla FITP, sia a livello agonistico che nell'impegno per la diffusione del padel nel Paese”.
07/04/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Vanno in scena fino al 25 ottobre a Cadice i Campionati Europei di Padel 2025: il programma dell'Italia e la diretta tv
Al Foro Italico, dall’8 al 15 giugno, lo spettacolo offerto dai top players del circuito: il programma dei match e la diretta
Dal 14 al 19 aprile i migliori giocatori del mondo in campo per l’Ooredoo Qatar Major, prima tappa del circuito Premier Padel
Dario Marcolin e Padel Nel Pallone, il libro su come affrontare le sfide di questo sport con la stessa attitudine dei grandi campioni di calcio
La stella del Padel femminile, Bea González, entra a far parte del Team Amazfit: sarà supportata dalle più innovative tecnologie sportive
