Triathlon
Il 7 giugno 2026 IRONMAN torna in Sardegna con un evento rinnovato, iscrizioni aperte dal 25 settembre
Foto di Andrea Montalbano - Fondazione Alghero
L’entusiasmo per IRONMAN in Italia non accenna a rallentare. Nel weekend, Cervia e la riviera romagnola si preparano ad un nuovo bagno di folla per IRONMAN Italy – Emilia Romagna, che con le sue tre distanze (full, 70.3 e 51.50) e gli oltre 6000 iscritti si è guadagnato i gradi di evento IRONMAN più grande del mondo.
Solo qualche giorno fa, IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo ha raggiunto il sold out in poco meno di 3 mesi dall’apertura delle iscrizioni, e con oltre 7 mesi di anticipo rispetto alla data del 3 maggio 2026.
Nello sport delle tre discipline, IRONMAN Italy è ora pronta a lanciare la sua terza frazione: nel 2026 saranno ben tre gli eventi del calendario in territorio italiano, e la novità si chiama IRONMAN 70.3 Alghero, in Sardegna .
Il nuovo evento è stato annunciato ufficialmente quest’oggi, 18 settembre, e la prima edizione si terrà il 7 giugno 2026, sulla sola distanza IRONMAN 70.3. Il format si svolge sulle tre classiche frazioni ma su una distanza dimezzata rispetto all’IRONMAN: 1,9 km a nuoto, 90 km in bicicletta e 21,097 km di corsa (mezza maratona), per un totale di 70,3 miglia.
IRONMAN SULLA RIVIERA DEL CORALLO
Dislocata nel Nord-Ovest della Sardegna, Alghero è il centro di riferimento della splendida Riviera del Corallo, e si prepara ad offrire uno scenario assolutamente unico nel panorama IRONMAN 70.3 .
Fra acque turchesi, scogliere e il fascino del centro storico, mura medievali e influenze catalane, l’IRONMAN 70.3 sardo offrirà ai partecipanti un’esperienza a tutto tondo, in gara come fuori. Ad inizio giugno, Alghero offrirà infatti il clima ideale tanto per gareggiare che per vivere giornate speciali assieme ad amici e familiari.
Oltre ad un forte legame con lo sport, dimostrato dai tanti eventi sportivi ospitati negli anni dalla destinazione, Alghero è inoltre da sempre fra le località predilette dalle famiglie per vivere vacanze all’insegna delle acque cristalline, del contatto con la natura e con la cultura di uno dei borghi più affascinanti della Sardegna.
L’organizzazione è al lavoro sulla finalizzazione del percorso di gara, che condurrà i partecipanti in alcuni dei luoghi più iconici di Alghero e dei suoi dintorni. La gara si aprirà con la frazione di nuoto nella baia di San Giovanni, davanti alle mura medievali di Alghero, in acque protette e turchesi che guardano verso Capo Caccia. A seguire, la frazione ciclistica porterà gli atleti lungo la costa e verso l’entroterra, tra scogliere, vigneti e tratti immersi nella macchia mediterranea, con scenari che restituiscono l’essenza del paesaggio sardo. La mezza maratona conclusiva si snoderà tra il porto, il lungomare e le vie del centro storico, con passaggi suggestivi lungo le mura sul mare e l’atmosfera unica di un arrivo nel cuore della città medievale.
Le iscrizioni per IRONMAN 70.3 Alghero saranno aperte a partire da giovedì 25 settembre.
I COMMENTI
C’è soddisfazione nelle parole del Sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto: “Ospitare un evento IRONMAN 70.3 il prossimo giugno è per noi motivo di grande orgoglio. Un evento di questo calibro, che unisce e appassiona migliaia di atleti e spettatori da tutto il mondo, sarà un’occasione per far conoscere le eccellenze del nostro territorio a una platea sempre più ampia e internazionale. Siamo certi che sarà una bellissima esperienza per tutta la comunità, e un’opportunità di crescita per Alghero.”
Il Managing Director di IRONMAN Europe, Middle East and Africa, Thomas Veje Olsen, ha aggiunto: “Il triathlon in Italia è in una fase di straordinaria crescita: l’evento di Jesolo ha registrato il sold out, Cervia rappresenta ormai il più grande weekend europeo del long distance con oltre 6000 atleti al via, e Gregory Barnaby ha conquistato la prima edizione dell’IRONMAN Pro Series nel 2024. È il momento giusto per ampliare la nostra presenza in Italia, e siamo entusiasti di approdare ad Alghero con IRONMAN 70.3, offrendo ad atleti italiani e internazionali la possibilità di gareggiare e scoprire una destinazione di grande bellezza”.
18/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Con DKR Triathlon, il club milanese rafforza la propria presenza sul territorio e si apre a una nuova generazione di sportivi
Iscrizioni aperte per la 37esima edizione del Triathlon del Lago di Caldaro Novità 2026 con la partenza fissata alle ore 10
Le World Triathlon Championship Finals 2025 segnano la storia del triathlon italiano: Seregni argento e Crociani bronzo
Peschiera del Garda per tre giorni al centro dello sport: ecco i risultati dell'Urban Trail e delle tre gare di Triathlon
La gara di Coppa del Mondo, su distanza sprint, nel quartiere Eur ha visto oltre cento atleti al via; ecco come è andata
