Granfondo Alberobello
l vigile urbano Loiscio conquista la Granfondo Alberobello Murge, Maria Grazia D’Anna prima tra le donne
Foto di Organizzatori
Quasi 500 ciclisti questa mattina hanno dato vita alla 28. Granfondo Alberobello Murge che partiva e arrivava da Alberobello dopo 116km e 1.500m di dislivello transitando per Noci, Putignano, Castellana Grotte, Fasano, Locorotondo.
Alla fine ha avuto la meglio Loiscio, vigile urbano di Matera, tesserato con la Eracle di Alberobello e residente a Laterza che ha tagliato il traguardo per primo commentando al microfono: “Ci tenevo molto, avevo vinto anche l’anno scorso, questa è la gara di casa e speravo di replicare il successo. La gara si è decisa sulla salita dei leoni quando abbiamo attaccato in sette, poi siamo rimasti in due e siamo andati d’accordo fino agli ultimi km, poi un po’ di curve tecniche nel finale mi hanno fatto prendere quel vantaggio che mi serviva. Sono un vigile urbano e un ciclista che rispetta la strada”.
Questo il podio maschile: 1. Giovanni Loiscio (Eracle) 2h50’57”, 2. Antonio Carenza (Reborn) 2h51’00”, 3. Ciro Greco (Leo constructions) 2h51’42”.
Tra le donne successo in grande solitaria di Anna Ciccone, altra atleta di casa (Team Eracle) che ha chiuso dopo 3h32’36” davanti a Maria Grazia D’Anna (Team Giunigor Barracuda) in 3h39’37” e alla 3. Rosangela Greco (Eracle) 3h41’09”, 4. Annalisa Cretellla (Giunigor) 3h44’26” e 5. Antonella Tria (Asd Nadir) 3h55’26”.
A premiare i vincitori il due volte campione del mondo Gianni Bugno e l’ultimo vincitore itraliano della Parigi – Roubaix Sonny Colbrelli che hanno voluto omaggiare della maglia di campione del mondo, il primo classificato, e di campione europeo, il secondo classificato scrivendo una dedica con autografo a ciascuno dei due, con loro grandissima emozione.
Alla cerimonia erano presenti anche il Sindaco Francesco De Carlo e l’assessore allo sport Saverio Sgobba assieme al presidente della società organizzatrice Brixia team Stefano Guerrini che ha ringraziato la pro loco di Alberobello nella persona del presidente Vittorio Ignazi, la società Spes e il Comune per la grande collaborazione e disponibilità. Il sindaco De Carlo ha ringraziato tutte le associazioni, i volontari e dato appuntamento a martedì per la partenza del Giro d’Italia, invitando la popolazione a presenziare al grande evento. Mentre il direttore generale Ivan Piol ha sottolineato le grandi potenzialità della granfondo che, con alcuni accorgimenti, può aspirare a raddoppiare gli iscritti e diventare uno dei più importanti eventi amatoriali della Puglia.
L’assessore Sgobba ha ringraziato la cooperativa Apollo che ha realizzato il logo della tappa e i sacchetti di tela con cui poi sono stati premiati gli assoluti e i vincitori di categoria e che sono saliti sul podio dei vincitori del Campionato Aimanc, l’associazione magistrati avvocati e notai d’Italia. L’avvocato più veloce d’Italia è proprio di Alberobello, Francesco Latesoriere.
Ultimo a tagliare il traguardo Carlo Covello, canadese di 68 anni che è stato accolto all’arrivo dai campioni Bugno e Colbrelli oltre al presidente Guerrini. Ha impiegato 5 ore e 30 minuti a chiudere la sua Granfondo con il sorriso entusiastico di chi era riuscito a fare un’impresa e l’applauso di tutta la piazza.
12/05/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Secondo successo per il danese, che batte Corbin Strong nella terza tappa e torna leader. Da domani il Giro si sposta in Italia
Joshua Tarling vince la seconda tappa del Giro d'Italia 2025. Primož Roglic è la nuova Maglia Rosa
Mads Pedersen vince la prima tappa del Giro d'Italia 2025 e conquista la prima Maglia Rosa
La Corsa Rosa sarà trasmessa in oltre 200 territori grazie a una rete globale di broadcaster: copertura live, news e sintesi giornaliere
Da venerdì 9 maggio a domenica 1° giugno la 106ma edizione del Giro d'Italia: ecco come seguire in diretta integrale le 21 tappe