Olimpiadi Invernali

Sviluppata da uno spin-off dell’Università di Padova, l’app consente di seguire le Olimpiadi, allenarsi e avere informazioni su salute e prevenzione


I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 diventano un’esperienza attiva, coinvolgente e accessibile a tutti grazie alla nuova un’app gratuita chiamata MOVE Active Games, sviluppata dallo spin-off universitario MOVE SRL dell’Università degli Studi di Padova.


L’app consente di seguire in modo semplice e interattivo tutti gli eventi delle Olimpiadi e Paralimpiadi, scoprendo regole e curiosità dei singoli sport invernali, ma soprattutto permette agli utenti di allenarsi ispirandosi alle discipline olimpiche, attraverso esercizi guidati e video fruibili anche a casa, in spazi ridotti e senza attrezzature complesse.

Ogni sport, dal biathlon al curling, dal bob alla combinata nordica, è associato a mini-programmi di allenamento pensati per migliorare forza, resistenza e coordinazione. Gli allenamenti sono realizzati e commentati dai chinesiologi del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova (DIMED), garantendo correttezza del gesto, sicurezza e solidità scientifica.

«La nostra app integra anche un sistema di gamification, con un medagliere condiviso che premia la continuità, i minuti di attività fisica e le calorie consumate: più ci si muove, più medaglie si ottengono, rendendo l’esperienza sociale e motivante – spiega Marco Vecchiato, medico dello sport, docente all’Università di Padova e co-amministratore di MOVE Srl, ruolo condiviso con Nicola Borasio, medico dello sport e dottorando del DIMED -. Una sezione specifica è dedicata alla salute e alla promozione di uno stile di vita attivo, con contenuti scientifici su attività fisica, nutrizione, prevenzione e benessere, realizzati dagli esperti del nostro Ateneo, in collaborazione con Exercise is Medicine Italy, la Società Italiana di Medicina di Montagna e No T To Lose, un progetto coordinato dal Prof. Andrea Garolla, nato dalla collaborazione tra gli specialisti dell’Azienda Ospedale-Università Padova e la Regione del Veneto.»

La app è stata sviluppata per Android e iOS dall’Ing. Sandro Savino, CTO di MOVE e dipendente del DIMED; fanno parte del team di MOVE anche i professori della U.O.C. di Medicina dello Sport del DIMED Andrea Ermolao e Daniel Neunhaeuserer, che hanno contribuito alla validazione scientifica dei contenuti.

L’obiettivo è usare l’evento olimpico come leva per promuovere movimento, salute e inclusione, non solo in vista delle Olimpiadi, ma anche delle Paralimpiadi, rendendo tutti partecipi dello spirito dei Giochi in modo concreto e quotidiano. 


04/02/2026