Snowboard

La carovana della Coppa del mondo di snowboard tornerà a gareggiare per la 12a volta al passo Costalunga: tutte le ultime news

Foto di Ivan Goller

AMAZON_ADSENSE

Tra un mese esatto, giovedì 15 dicembre 2022, i migliori snowboarder al mondo si affronteranno nel gigante parallelo sulla pista Pra di Tori. Dopo le qualificazioni in mattinata, a partire dalle ore 12.30 si contenderanno i titoli di campione e campionessa nelle finali dell’ormai leggendaria tappa altoatesina della Coppa del mondo.


Al passo Costalunga fervono i preparativi in vista della tappa di Coppa del mondo di snowboard. A un mese dall’avvincente gigante parallelo, gli organizzatori non si lasciano spaventare dal clima mite di quest’autunno. “Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, siamo fiduciosi. Dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza e aspettare che le temperature calino un po’, ma da qui al 15 dicembre abbiamo abbastanza tempo per preparare al meglio il tracciato del gigante parallelo. Appena possibile, i cannoni sparaneve saranno al lavoro sulla pista Pra di Tori”, racconta il presidente del comitato organizzatore Andreas Obkircher.


L’arrivo dei migliori snowboarder al mondo è previsto per lunedì 12 dicembre, mentre nelle due giornate successive saranno dedicate agli allenamenti. Nella mattinata di giovedì 15 dicembre i rider si metteranno alla prova nelle qualifiche del gigante parallelo davanti ad appassionati e tifosi. Tra tutti loro 16 snowboarder accederanno alle fasi finali a eliminazione diretta (sistema KO) in campo maschile e altrettante in campo femminile. Gli ottavi di finale in programma alle ore 12.30 daranno inizio alle avvincenti sfide dirette per stabilire il campione e la campionessa della tappa di Carezza e assegnare dei punti importanti ai fini della classifica della Coppa del mondo. I vincitori, infine, saranno proclamati nel corso della cerimonia dei fiori e della premiazione ufficiale in prossimità del traguardo.

AMAZON_ADSENSE


Il Public Bib Draw scalderà l’atmosfera nella serata di mercoledì


L’ordine di partenza delle qualificazioni sarà stabilito mercoledì sera nel corso di un appuntamento molto amato, che farà ritorno dopo due anni d’assenza: il Public Bib Draw. Mercoledì 14 dicembre alle ore 18 saranno assegnati i pettorali nell’atmosfera festosa della stazione a valle della Pra di Tori. Nel pomeriggio, invece, i due campioni uscenti, l’austriaca Daniela Ulbing e il tedesco Stefan Baumeister, inaugureranno la “loro” cabina della funivia Hubertus.


“Con il miglioramento della situazione legata al coronavirus, quest’anno non sono previste restrizioni da parte della FIS. Siamo quindi felici di poter proporre un ricco programma d’intrattenimento per gli appassionati che assisteranno dal vivo alle gare a Carezza. Inoltre, abbiamo potuto riattivare una collaborazione che ci sta a cuore”, spiega Obkircher. Infatti, il comitato organizzatore della Coppa del mondo a Carezza ha potuto ripristinare la collaborazione con una scuola media inferiore e una superiore. Nella cornice di questo progetto scolastico, alcune classi delle due scuole potranno partecipare gratuitamente all’evento e assistere alle sfide avvincenti sulla Pra di Tori.

AMAZON_ADSENSE

15/11/2022