XTerra

Sabato 17 febbraio prende il via il circuito XTerra: in Sudafrica gli azzurri Michele Bonacina e Marta Menditto partono favoriti

Foto di XTerra

AMAZON_ADSENSE

Il 17 febbraio, l'XTERRA World Tour 2024 prende il via con la 17a edizione di XTERRA South Africa nel cuore della Elgin Valley.


Organizzato dal leggendario Conrad Stoltz, cinque volte campione del mondo XTERRA, il triathlon off-road Full Distance vedrà al via atleti d'élite che lotteranno per il primo posto e un montepremi di R50.000, con loro talenti locali che gareggeranno simultaneamente nei Campionati di Triathlon Cross sudafricani.


La gara prevede una frazione di 1,5km, una in MTB di 28km e una di 10km di corsa attraverso gli splendidi paesaggi della valle. In palio anche per 28 posti ai Campionati del mondo XTERRA 2024 che si terranno in Trentino, il 28 settembre.



Descrizione del percorso e favoriti


La gara inizia con la frazione di nuoto di 1.5km nella diga di Eikenhof, dove gli atleti percorrono due giri da 750 metri. La competizione si intensifica con il percorso ciclistico di 28km che si snoda attraverso le spettacolari formazioni di arenaria e i vivaci fynbos del Capo Occidentale, con il 70% su singletrack progettato da Conrad Stoltz, incluso un giro a forma di otto e un ponte sopra e sotto al traguardo dei 21km. Il culmine con i 10km di corsa che metterà alla prova gli atleti con un mix di percorsi in single e jeep e due importanti attraversamenti d'acqua, aggiungendo una svolta impegnativa al tratto finale prima del traguardo.


La gara femminile vede come favorita l'azzurra Marta Menditto che, con il suo 5° posto nel ranking mondiale, parte in vantaggio sull'austriaca Carina Wasle (14°). Italia anche al maschile dove Michele Bonacina (11°) è il migliore delle classifiche

16/02/2024