Ironman
Un mese all'edizione 2025 dell'IRONMAN Italy Emilia-Romagna. Torna a Cervia l’IRONMAN più grande al mondo
Foto di Toni Grases / IRONMAN
Cervia si prepara a vivere un nuovo weekend da capitale mondiale del triathlon. Tra spiagge, saline e i fenicotteri che ne sono diventati simbolo, con partenza, arrivo e villaggio allestiti come da tradizione al Lungomare Grazia Deledda, il 20 e 21 settembre 2025 oltre 6.000 atleti daranno vita ad IRONMAN Italy Emilia-Romagna, il più grande evento IRONMAN del pianeta.
Dal 2017, anno in cui il format approdò per la prima volta in Italia, Cervia è diventata una tappa iconica del calendario mondiale, capace di alzare ancora una volta l’asticella: anche quest’anno le iscrizioni segnano un in doppia cifra percentuale rispetto al 2024, con oltre la metà di partecipanti al debutto assoluto e una presenza internazionale in costante crescita, guidata da Italia, Regno Unito e Germania.
Le tre distanze di IRONMAN Italy Emilia-Romagna
Il cuore pulsante del weekend sarà il full IRONMAN Italy Emilia-Romagna, in programma sabato 20 settembre: 3,8 km di nuoto lungo la costa adriatica, 180 km in bici attraverso le Saline di Cervia e la collina di Bertinoro, e una maratona finale di 42,2 km tra Cervia e Milano Marittima. Al via 3.034 atleti, il 57% dei quali alla prima esperienza, con un’età media di 42 anni e una forte componente internazionale.
Domenica 21 settembre sarà la volta del 70.3 Emilia-Romagna, che conferma la sua crescita con 3.055 iscritti. Le frazioni prevedono 1,9 km di nuoto, 90 km di bici e 21,1 km di corsa, per un totale di 113 km che attirano, fra l’altro, moltissimi esordienti (57%).
Sempre domenica si correrà anche l’IRONMAN 51.50, equivalente alla distanza olimpica: 1,5 km di nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa. Una formula più breve, ma capace di trasmettere la stessa energia e lo stesso spirito che rendono Cervia unica nel panorama mondiale.
Un weekend di sport e passione
Il programma sarà arricchito da numerosi eventi collaterali. Giovedì 18 settembre l’apertura ufficiale con la tradizionale Parata delle Nazioni e la Night Run di 5 km con quartier generale al Fantini Club, seguite venerdì 19 settembre dall’attesa IRONKIDS, aperta ai giovanissimi IRONMAN di domani. Tre giorni che trasformeranno Cervia in un palcoscenico internazionale, dove sport, turismo e territorio si fondono in un’unica esperienza.
“La crescita a doppia cifra nelle iscrizioni conferma Cervia come una delle capitali mondiali del triathlon – sottolinea Max Rovatti, Race Director di IRONMAN Italy Emilia-Romagna – e sottolinea il ruolo e il richiamo dell’Emilia-Romagna come destinazione sportiva internazionale. L’organizzazione è pronta per accogliere oltre 6000 atleti, molti dei quali accompagnati da amici e familiari, che rendono IRONMAN un motore turistico importantissimo per il finale della stagione estiva sulla riviera romagnola.”
22/08/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Con DKR Triathlon, il club milanese rafforza la propria presenza sul territorio e si apre a una nuova generazione di sportivi
Iscrizioni aperte per la 37esima edizione del Triathlon del Lago di Caldaro Novità 2026 con la partenza fissata alle ore 10
Le World Triathlon Championship Finals 2025 segnano la storia del triathlon italiano: Seregni argento e Crociani bronzo
Peschiera del Garda per tre giorni al centro dello sport: ecco i risultati dell'Urban Trail e delle tre gare di Triathlon
La gara di Coppa del Mondo, su distanza sprint, nel quartiere Eur ha visto oltre cento atleti al via; ecco come è andata
