Giro d'Italia
L'edizione 2025 della corsa rosa sarà caratterizzata da un nuovo traguardo intermedio che assegnerà abbuoni in ogni tappa
Foto di Lapresse
La caccia alla Maglia Rosa quest'anno sarà ancora più avvincente. Al Giro d'Italia 2025 ci sarà una novità assoluta e pronta a lasciare il segno nella classifica generale: il Red Bull KM.
In 19 delle 21 tappe dell’edizione numero 108, in programma dal 9 maggio al 1° giugno, un particolare chilometro del percorso, contraddistinto dalla brandizzazione Red Bull, sarà la “porta d’accesso” all’unico traguardo volante valido per la classifica generale: i primi tre che transiteranno dal gate di uscita del chilometro otterranno abbuoni, nell’ordine, da 6, 4 e 2 secondi. Dal momento che il Red Bull KM rappresenterà l'unica fase intermedia della corsa in cui verranno attribuiti abbuoni ai fini della generale, oltre al traguardo di tappa (dove il vincitore conquista 10 secondi), il transito accenderà la bagarre nel gruppo dei corridori.
La corsa agli abbuoni sarà focale fin dalle prime tappe in Albania, quando la classifica sarà corta. Il Red Bull KM, presente in ogni frazione in linea, vivacizzerà la battaglia per il primato fino al gran finale di Roma. Pochi secondi possono cambiare tutto, come nel 1948, quando il Giro venne deciso da un margine di soli 11 secondi, e sovvertire i pronostici.
Grazie al Red Bull KM, di giorno in giorno le squadre in gara saranno sempre più invogliate a conquistare i preziosi abbuoni in palio. Al contempo attaccanti e gruppo avranno un motivo in più per regalare spettacolo ai tifosi nella corsa più dura del mondo. E per il gran finale a Roma, nella Città Eterna, dove il migliore solleverà il Trofeo Senza Fine, Red Bull riserverà a tutta la carovana un’incredibile sorpresa.
IL RED BULL KM TAPPA PER TAPPA
?
- T1 SAUK -48 km dall'arrivo
- T3 HIMARE -72
- T4 OSTUNI -105
- T5 BERNALDA -51
- T6 BRUSCIANO -52
- T7 TAGLIACOZZO CENTRO -13
- T8 CASTEL SANTA MARIA -20
- T9 COLLE PINZUTO -14
- T11 VILLA MINOZZO -24
- T12 BRESCELLO -33
- T13 ARCUGNANO -10
- T14 MANZANO -62
- T15 ENEGO -33
- T16 BRENTONICO -10
- T17 LE PRESE -25
- T18 SIRTORI -57
- T19 SAINT-VINCENT -37
- T20 BERGERIE LE CASETTE -32 (su sterrato a 4.3 km da GPM Colle delle Finestre)
- T21 ROMA via di San Gregorio -25
28/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La corsa dedicata ai più grandi talenti Under 23 del ciclismo mondiale, che si svolgerà dal 14 al 21 giugno, prenderà il via da Reggio Calabria
La Corsa Rosa tornerà a far tappa nel capoluogo lombardo il 24 maggio dopo cinque anni di assenza
Filippo Fiorelli vince la 42ma edizione della Tro Bro Leon: ecco come è andata
La Maglia Ciclamino conquista la sua seconda volata in questo Giro regolando a Sofia Milan e Groenewegen
La svizzera Petra Stiasny vince la tappa regina della Vuelta femminile con arrivo sull'Angliru, maglia rossa a Paula Blasi
