Giro d'Italia Women

La prima edizione della corsa a tappe dedicata alle migliori atlete del panorama ciclistico internazionale renderà il via il 7 luglio da Brescia



La prima edizione della corsa a tappe dedicata alle migliori atlete del panorama ciclistico internazionale targata RCS Sport prenderà il via il 7 luglio da Brescia per concludersi a L'Aquila il giorno 14. Quasi 12mila metri di dislivello nel menù che prevede una cronometro individuale, due tappe pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna con due arrivi in quota. Il Blockhaus è la "Cima Alfonsina Strada", che contraddistingue la salita più alta della corsa, istituita alla memoria della ciclista che prese parte al Giro d'Italia maschile del 1924. Charity Partner dell'evento sarà Scarpetta Rossa. Presenti al vernissage volti noti dello sport e delle istituzioni.


E' stata presentata oggi al Grattacielo Pirelli, storica sede della Regione Lombardia, l'edizione 2024 del Giro d'Italia Women, la prima organizzata da RCS Sport. All'evento, tenuto a battesimo da due grandi atlete del recente passato come Marta Bastianelli, campionessa del mondo nel 2007 e campionessa europea nel 2018, e Fabiana Luperini, vincitrice di cinque edizioni del Giro d'Italia Women, erano presenti diversi volti noti dello sport e delle istituzioni. Collegate dai loro ritiri, sono intervenute anche Mavi Garcia, Elisa Longo Borghini e Silvia Persico.




TAPPE GIRO D'ITALIA DONNE 2024


TAPPA 1 - Domenica 7 luglio: Brescia-Brescia (14.6km ITT) (SCHEDA)

TAPPA 2 - Lunedì 8 luglio: Sirmione-Volta Mantovana (102km) (SCHEDA)

TAPPA 3 - Martedì 9 luglio: Sabbioneta-Toano (111km) (SCHEDA)

TAPPA 4 - Mercoledì 10 luglio: Imola-Urbino (133km) (SCHEDA)

TAPPA 5 - Giovedì 11 luglio: Frontone-Foligno (111km) (SCHEDA)

TAPPA 6 - Venerdì 12 luglio: San Benedetto del Tronto-Chieti (155km) (SCHEDA)

TAPPA 7 - Sabato 13 luglio: Lanciano-Blockhaus (123km) (SCHEDA)

TAPPA 8 - Domenica 14 luglio: Pescara-L'Aquila (109km) (SCHEDA)



13/12/2023