Ciclismo
Tra Pasqua e i primi fine settimana di sole, le colline intorno a Montalcino cambiano colore e le strade tornano a riempirsi di ciclisti
Foto di Paolo Penni Martelli
La primavera è uno dei momenti più belli per pedalare nelle terre della Val d’Orcia. Tra Pasqua e i primi fine settimana di sole, le colline intorno a Montalcino cambiano colore e le strade tornano a riempirsi di biciclette. È il momento giusto per venire qui e attraversare questo territorio con calma, pedalando da un borgo all’altro, tra vigneti, poderi e strade che sembrano disegnate nel paesaggio.
Lungo il viaggio si incontrano Buonconvento, Torrenieri, San Giovanni d’Asso, Montisi, Trequanda, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza e Castelnuovo dell’Abbate; paesi e strade che raccontano la storia di questo territorio e che durante l’Eroica tornano a essere percorse lentamente, diventando il filo che unisce paesaggio, fatica e scoperta.
L’ultimo fine settimana di maggio su queste stesse strade tornerà Eroica Montalcino, nata dieci anni fa e cresciuta insieme al suo territorio e alla sua comunità, mantenendo lo stesso spirito delle prime edizioni: non una gara, ma un viaggio tra paesaggio, fatica e accoglienza. Anche per il 2026 sono attesi migliaia di ciclisti da molti Paesi, a conferma di una dimensione sempre più internazionale.
Sono proprio queste le strade su cui si sviluppano i percorsi di Eroica Montalcino, diversi tra loro e pensati per permettere a ognuno di scegliere il proprio modo di attraversare la Val d’Orcia: c’è il percorso più lungo, che diventa una giornata intera sulle strade bianche; ci sono i percorsi medi, che permettono di trovare un equilibrio tra impegno e tempo per fermarsi a guardare il paesaggio; c’è il percorso del Brunello, tra le colline intorno a Montalcino; e c’è la pedalata più corta, per chi vuole vivere l’Eroica con più calma, fermandosi ai ristori e nei paesi lungo la strada.
La Val d’Orcia è uno di quei luoghi che si capiscono davvero solo attraversandoli lentamente, a piedi o in bicicletta. Per questo, chi vuole può pedalare su queste strade durante tutto l’anno grazie ai percorsi permanenti di Terra Eroica, che permettono di seguire itinerari segnalati tra la Val d’Orcia, le colline di Montalcino fino al Chianti e ritorno. Informazioni sui percorsi sono disponibili su https://www.terraeroica.cc .
Per scoprire cosa vedere e cosa fare in Val d’Orcia si può consultare anche il portale ufficiale del turismo della Toscana: https://www.visittuscany.com/it/idee/val-dorcia-in-toscana-cosa-vedere-e-fare/ .
Dunque chi non vuole aspettare il 31 maggio ( https://www.eroica.cc/eventi/eroica-montalcino/ ) può venire a pedalare su queste strade nel week end di Pasqua, nelle settimane di primavera, quando la Val d’Orcia è nel suo momento più luminoso e silenzioso. Le strade sono le stesse, il paesaggio è lo stesso e il viaggio può iniziare in qualsiasi giorno dell’anno.
31/03/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione numero 39 della Maratona dles Dolomites in programma il 5 luglio
Lorenzo Mark Finn vince il Giro Next Gen conquistando anche la tappa finale
A Piana delle Mele il francese regala il secondo successo di tappa alla Decathlon CMA CGM. La Maglia Rosa, terza alle spalle di Rowe, guadagna terreno
Lorenzo Mark Finn vince la sesta tappa del Giro Next Gen 2026 e diventa la nuova Maglia Rosa
Matisse Van Kerckhove vince la quinta tappa del Giro Next Gen e diventa la nuova Maglia Rosa
